Le ondate di calore in Italia, un fenomeno meteorologico tipico di questo periodo
Guarda la versione integrale sul sito >
Sull' Italia le temperature risultano superiori la media e siamo alle prese con un' intensa ondata di calore,vediamo cosa sono, come si generano e quali sono gli indici di misura.
Le ondate di calore in Italia, un fenomeno meteorologico tipico di questo periodo – foto viagginews.com
Le ondate di calore in Italia, un fenomeno meteorologico tipico di questo periodo – 30 Luglio 2018 –Quando l' Anticiclone Subtropicale Africano (ASA) o Anticiclone nord–Africano si espande verso nord richiamando ingenti masse di aria calda dal deserto Sahariano come in questi ultimi giorni, generano condizioni di caldo afoso e disagio fisico specie per i soggetti più vulnerabili. Durante le ondate di calore in Italia le Temperature possono raggiungere valori piuttosto elevati (anche oltre i 40°c in città come nel 2017 e 2003) accompagnati da alti tassi di umidità, il tutto per la durata di diversi giorni o settimane. Le ondate di calore sono fenomeni atmosferici che si posso prevedere e misurare. Per una dettagliata previsione esistono determinati indici bioclimatici i quali ci danno una stima del disagio fisico in condizioni di elevate temperature e umidità. Uno tra i più utilizzati è l' indice Humidex, sviluppato dal servizio meteorologico canadese intorno agli anni 80 il quale ricorre alla tensione di vapor d' acqua al fine di stimare il contributo dell' umidità al disagio da caldo intenso. É un indice particolarmente efficiente in condizioni di temperature molto elevate.
Guarda la versione integrale sul sito >
Altro indice bioclimatico piuttosto preciso è l' indice di Thom, in vigore dagli anni 60 il quale tiene da conto non solo della temperatura dell' aria ma anche della temperatura di bulbo bagnato, grandezza fisica direttamente proporzionale all' umidità relativa. Ecco due dei vari sistemi di misurazione delle ondate di calore in condizioni di Anticiclone Subrtopicale Africano ( ASA) in Italia e nel mondo e quali grandezze fisiche da tenere da conto per una stima il più possibile oggettiva. Per ultima cosa c'è poi la cosiddetta isola di calore delle grandi città italiane come aggravante alle ondate di caldo in cui si misurano fino a 2-3°c in più rispetto alle campagne limitrofi a causa del surriscaldamento del suolo urbano.
Guarda la versione integrale sul sito >
a cura di Roberto Schiaroli.
Terremoto oggi in Italia, 26 febbraio 2025: scosse in diverse regioni – Dati INGV
26 Febbraio 2025 | ore 15:43
Terremoto oggi in Italia, 25 febbraio 2025: la scossa più forte in Calabria – Dati INGV
25 Febbraio 2025 | ore 10:47
Gennaio 2025: il mese più caldo di sempre secondo i dati Copernicus. Ecco il report CNR in Italia
11 Febbraio 2025 | ore 10:16
Italia-Galles, Torneo Sei Nazioni domani: orari tv e formazione azzurra | Meteo Roma 8 febbraio
07 Febbraio 2025 | ore 19:46