
Minorca, avvistata una tromba marina
Nella mattinata di domenica 7 aprile 2019 sulle coste dell’isola di Minorca, nelle Baleari, è stato osservato lo sviluppo di un vortice molto suggestivo. La tromba marina è stata documentata in video da numerosi passanti: non si segnalano danni a cose o persone ma solo qualche attimo di paura.
Cos’è la tromba marina?
La tromba marina è un fenomeno atmosferico molto simile alla tromba d’aria: in questo caso, però, il fenomeno si sviluppa o si muove si uno specchio d’acqua. Si genera grazie alla presenza di forti correnti ascensionali e generalmente ha un’intensità minore rispetto a quello terrestre, questo perché la base è più instabile. Anche la tromba marina, proprio come i tornado, può causare danni. Le trombe marine si formano con maggiore frequenza sui mari caldi, come il Mediterraneo, e nelle zone delle calme equatoriali.
La tromba marina più alta di sempre
Oltre un secolo fa fu avvistata la tromba marina più alta di sempre: a Eden, Nuovo Galles del Sud, in Australia, il 16 maggio 1898. Si stima misurasse oltre 1.500 metri. In antichità si credeva che le trombe marine fossero dei mostri marini. Addirittura furono sperimentati dei metodi per dissolverle, come lanciargli contro cannonate oppure urlare e pestare i piedi sul ponte delle imbarcazioni.
Il video pubblicato da Meteo & Radar Italia riguardante la tromba d’aria avvistata a Minorca
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.