Light pillar: ecco cosa sono le strane colonne di luce che illuminano i cieli
Guarda la versione integrale sul sito >
Avete mai sentito parlare dei light pillar? Andiamo a scoprire che cosa sono queste strane colonne di luce che illuminano i cieli come fari.
Dei light pillar, ovvero delle colonne di luce, sono stati fotografati in Siberia: ma di cosa si tratta esattamente? Fonte: news.nationalgeographic.com
Light pillar: le colonne di luce che illuminano i cieli – 13 novembre 2015 – Tra i più strani e rari fenomeni ottici che si possono osservare nei cieli del nostro Pianeta, una menzione particolare va fatta per i light pillar, ovvero delle colonne di luce verticali che si stagliano all'orizzonte sopra e/o sotto una fonte di luce. Questo particolare effetto, similmente agli altri fenomeni ottici appartenenti alla famiglia degli halo, è creato dalla riflessione della luce da parte di numerosi piccolissimi cristalli di ghiaccio in sospensione in atmosfera oppure nelle nubi come i cirrostrati: la luce può venire sia dal sole, in particolare quando si trova sull'orizzonte o anche dietro di esso, oppure dalla Luna, ma qualunque fonte luminosa anche artificiale può dar vita ad un light pillar.
Guarda la versione integrale sul sito >
Questi cristalli di ghiaccio responsabili della formazione dei light pillar sono generalmente piatti e di forma esagonale, i quali tendono ad orientarsi più o meno orizzontalmente mentre fluttuano nell'aria: la loro superficie agisce quindi come uno specchio gigante, il quale riflette la fonte di luce vero l'alto oppure verso il basso. La forma a colonna di luce è invece data al light pillar dai moti turbolenti con cui questi cristalli di ghiaccio sono distribuiti nell'aria, con le loro facce che non saranno esattamente orizzontali ma saranno deviate di qualche grado rispetto al piano: più grandi sono i cristalli di ghiaccio maggiore sarà la riflessione e di conseguenza il light pillar.
Guarda la versione integrale sul sito >
Light pillar, ovvero delle colonne di luce prodotte dall'interazione tra la luce stessa e piccoli cristalli di ghiaccio: qui lo spettacolo in Siberia dello scorso 06 novembre. Fonte: Okcana Gracheva
Attenzione però a non confondere questo fenomeno particolare con un semplice fascio di luce: infatti, il light pillar non è fisicamente localizzato dove è presente la fonte luminosa, e la sua forma a fascio verticale è una illusione ottica dovuta alla riflessione multipla da parte dei cristalli di ghiaccio. I light pillar sono fenomeni abbastanza rari proprio perché richiedono particolari condizioni per poter formarsi: qui a fianco potete trovare però una meravigliosa foto scattata in Siberia il 06 novembre 2015 a Okcana Grachevain, in cui non solo dei light pillars illuminano il cielo, con un sun dog, in questo caso da parte della luna, che accompagna lo straordinario fenomeno.
a cura di Martina Rampoldi
FREDDO: ecco quali sono le 10 città più gelide al mondo
03 Marzo 2019 | ore 10:22
Spettro di Brocken: lo spettacolare fenomeno fotografato in Abruzzo
30 Novembre 2018 | ore 14:54
HUMIDEX: perché quando è umido si sente più caldo?
28 Giugno 2018 | ore 14:36
Arcobaleno quadruplo: il cielo si dipinge di mille colori in Scozia
24 Novembre 2017 | ore 16:28