L'INVERNO ignora l'ITALIA. Tendenza METEO disastrosa fino a Febbraio con il Vortice Polare impazzito
Meteo Inverno: Clima primaverile in questi giorni in Italia ma il Vortice Polare potrebbe ancora cambiare le sorti dell'Inverno con piogge e nevicate fino a quote basse.
Guarda la versione integrale sul sito >
Che disastro! Clima primaverile nel pieno dell'Inverno
Clima primaverile in Italia con temperature fino a 15°c sulla Liguria, Toscana, a Roma e a scendere su tutte le regioni meridionali, addirittura punte prossime i 20°c sulla Sardegna, Sicilia e Calabria. Sole da nord a sud in Italia, eppure siamo nel pieno dell'Inverno. Cosa sta succedendo? Il Vortice Polare è il principale responsabile di questo deficit climatico, esso risulta estremamente compatto con venti piuttosto tesi e in grado di inibire ogni scambio di calore tra i meridiani.
Previsioni meteo in Italia
Bel tempo in gran parte dell'Europa e dell'Italia per oggi sotto il dominio di un vasto e robusto campo di alta pressione. Modesto maltempo in arrivo per domani ad iniziare dalle regioni nord-occidentali d'Italia con piogge sulla Liguria e sul Piemonte. Maltempo in estensione a tutto il nord Italia in serata e nottata con neve sia sulle Alpi che in Appennino fino a 800 metri di quota. Mattinata ancora soleggiata al centro Italia, nubi in aumento in Toscana e prime piogge in arrivo al pomeriggio. Maltempo in serata e nottata su tutte le regioni eccetto lungo le coste dell'Abruzzo. Tempo prevalentemente asciutto e soleggiato sia sui settori peninsulari che sulle isole maggiori eccetto in Sardegna dove troveremo cieli irregolarmente nuvolosi con locali piogge o acquazzoni associati. Temperature in calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Previsioni meteo per il weekend
Il vasto campo anticiclonico tenderà a cedere e di conseguenza la perturbazione attualmente presente sulla penisola iberica farà sentire i suoi effetti sul nostro paese subendo la spinta del flusso atlantico. Le prime precipitazioni si attendono già nella giornata di domani sulla Sardegna e sul Nord Ovest; a seguire i fenomeni si estenderanno anche su Emilia Romagna, Veneto e regioni centrali. Tra domani e sabato i valori delle temperature tenderanno a scendere durante le ore centrali della giornata riavvicinandosi così alle medie del periodo; tornerà a cadere la neve su Alpi e Appennini anche a quote medie. Secondo le ultime emissioni dei modelli però, sembra che il maltempo avrà durata breve.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo per il finale di Gennaio
Le temperature in Italia superano già la media del periodo con valori primaverili nel corso delle ore centrali della giornata. Modelli meteo concordi nell' arrivo di correnti più instabili di natura Atlantica e con esse anche qualche precipitazione nel fine settimana. Le correnti miti e umide dall'oceano Atlantico potrebbero lambire ancora l'Italia negli ultimi giorni del mese di Gennaio con alternanza di sole e piogge sporadiche specie al centro-nord Italia. Il tutto in un contesto climatico tutto tranne che invernale con le temperature oltre la media.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo per il proseguo dell'Inverno
Anche andando nel lungo termine i principali modelli meteo ci indicano clima per niente invernale in Italia con le temperature oltre la media di riferimento. Il Vortice Polare risulta compatto e duro da scalfire ma l'esperienza ci insegna che l'Italia può ricevere colpi di coda dell'Inverno anche tra Febbraio e Marzo con possibili ondate di freddo e neve qualora avvenga un indebolimento del Vortice Polare nelle prossime settimane.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento e con maggiore stabilità, ma con clima sempre invernale
28 Novembre 2024 | ore 19:04