
Meteo Italia, torna il freddo sulla penisola
Proprio mentre stavamo raggiungendo l’apice di condizioni climatiche primaverili, l’Inverno è pronto a bussare alla porta dell’Italia con il ritorno di freddo e neve su gran parte del nostro Paese. Dapprima sulle regioni centro-settentrionali e successivamente al Sud, con i fiocchi che si porteranno su diverse regioni italiane. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici mostrano infatti un esteso flusso di aria fredda spingersi verso le regioni mediterranee: a partire dalla serata di domani i fiocchi interesseranno le province di Bologna, Udine, Ancona e nella giornata di martedì anche quelle di Chieti, L’Aquila, Campobasso e Potenza con quota neve in calo fino a circa 400 metri.
Piogge e calo delle temperature da domani
Come scritto da Roberto Schiaroli, infatti, durante le ore centrali della giornata odierna abbiamo potuto apprezzare sole e clima gradevole. Si tratta, però, delle ultime ore di bel tempo e clima primaverile in Italia: dalla seconda parte di domani, infatti, ci attende un calo delle temperature con precipitazioni su diverse regioni.
Torna anche la neve
Sotto le alpi si formerà un campo di bassa pressione di matrice nord-atlantica nella giornata di lunedì 25 marzo 2019. Il tempo in Italia subirà un deciso peggioramento ma la siccità al nord Italia verrà solo in parte marginata: temporali, infatti, sembrano più probabili sulle regioni orientali, specialmente su Veneto ed Emilia Romagna. La neve è invece attesa sulle Alpi centro-orientali, con quote in calo fino a 600-800 metri in serata o in nottata.
Da mercoledì di nuovo bel tempo?
La correnti fredde riusciranno poi a raggiungere anche l’Appennino settentrionale: nevicate anche di forte intensità sono attese su Romagna e Marche. In questi settori la quota neve potrebbe calare drasticamente dai 1500 metri ai 600 metri a partire dalle prime ore del mattino di martedì 26 marzo 2019. Già dalla giornata di mercoledì, comunque, dovrebbe tornare il bel tempo.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.