Luoghi più secchi del pianeta: ecco dove non piove (quasi) mai
Guarda la versione integrale sul sito >
Quali sono i luoghi più secchi del pianeta, dove non piove quasi mai? Ecco dove dovreste trasferirvi se non amate le precipitazioni.
Il luogo più secco del mondo è un deserto, in cui può anche non piovere per 400 anni: dove si trova? Fonte: m.ask.fm
Luoghi più secchi del pianeta: ecco dove non piove (quasi) mai – 09 luglio 2016 – Con l'arrivo dell'estate, molto spesso si sente parlare di secchezza e stabilità, ma ci siamo mai chiesti quale sia il luogo più arido della Terra, dove non piove (quasi) mai? Se si pensa al luogo più arido della Terra sicuramente il pensiero va subito al deserto: sì, ma quale dei tanti di cui è disseminato il nostro Pianeta? Magari si potrebbe pensare subito al Sahara, che è il più esteso ma non è per questo il luogo più arido.
Guarda la versione integrale sul sito >
Infatti il record di luogo più arido della Terra, dove non piove quasi mai, appartiene al Cile con il deserto dell’Atacama, nella zona settentrionale del paese: infatti, la zona è protetta dall'umidità su entrambi i lati, con la Cordigliera delle Ande ad Est e con le montagne litoranee ad Ovest, e ciò gli permette di conservare il record di luogo meno piovoso della Terra. La media delle precipitazioni annue è da record (negativo), con solamente 0.08 mm di pioggia che arrivano a bagnare le grandi distese aride che mediamente si trovano a circa 2000-3000 metri di altitudine. Va inoltre considerato che prima del 1971 la pioggia non era mai caduta nel deserto dell’Atacama per 400 anni, un vero e proprio record (negativo): questo deserto è così ben 50 volte più arido della Death Valley, in California, il secondo luogo più arido della Terra.
Guarda la versione integrale sul sito >
Arica, il luogo abitato meno piovoso al mondo, con una media annua di precipitazioni di soli 7 mm. Fonte: mayurutour.com
Se invece si passa a parlare del luogo più arido abitato, il record di precipitazioni medie annue più basso della Terra appartiene sempre al Cile e sempre alla zona dell’Atacama, con la cittadina di Arica dove mediamente cadono 7 mm di pioggia all'anno. Per quanto riguarda l’Italia il record di media annua di precipitazioni più bassa appartiene a Capo Carbonara, in provincia di Cagliari, dove piove mediamente 237.8 mm all'anno.
a cura di Martina Rampoldi
Il campo magnetico della Terra si sta indebolendo: le possibili cause e cosa può succedere
11 Marzo 2025 | ore 18:00
La Terra avrà una seconda Luna, ecco cosa significa e di quale fenomeno si tratta
15 Settembre 2024 | ore 17:46