Maltempo Canarie: mareggiata impressionante nei pressi di Tenerife
Maltempo Canarie: vortice sulle Azzorre determina piogge, venti forti e mareggiate
Una forte ondata di maltempo sta ancora colpendo le isole Canarie, con piogge intense, anche alluvionali, forti venti e oceano in pessime condizioni, con violente mareggiate. Questa situazione è determinata da un vortice di bassa pressione posizionato a sud dell Azzorre e che investe con forza le Canarie in questi giorni. A Tenerife una mareggiata impressionante ha interessato la località di Puerto de la Cruz nella giornata di domenica 18 novembre con molti danni lung la fascia costiera e alle palazzine che affacciano sull’oceano.
Maltempo Canarie: palazzine danneggiate
Molti palazzi affacciati sull’oceano infatti, hanno subito gravi danni, con ringhiere dei terrazzi e vetri delle finestre completamente rotti e spazzati via dalla forza dell’acqua. Acqua che ha invaso i piani più bassi delle abitazione e provocato molti disagi lungo le zone più vicine all’oceano.
Disagi a Tenerife
Anche a Tenerife centro, moltissimi sono stati gli interventi dei Vigili del Fuoco, sono servite ore per liberare strade e sotto passi completamente allagati. Diverse abitazioni sono state evacuate per precauzione, a seguito della violenza delle onde e dei numerosi allagamenti.
Maltempo in tutte le Canarie: Tenerife la zona più colpita
L’ondata di maltempo ha provocato piogge intense su tutte le Canarie, anche se Tenerife è risultata l’isola più colpita da smottamenti e piogge torrenziali. Molte le strade di montagna interrotte, tanta l’acqua caduta in poche ore che ha provocato numerosi disagi anche nella Capitale isolana.
Il video dell’onda alta oltre 10 metri
Di seguito il video (Redazione Cagliari Pad) che mostra l’onda gigante, alta oltre 10 metri, arrivare con forza e spazzare via la ringhiera di un balcone della palazzina sul mare. Per tutti i dettagli sulle condizioni meteo nella nostra penisola seguite come sempre tutte le previsioni sul nostro sito e non perdete i prossimi fondamentali aggiornamenti.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.