Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo – Fiumi esondati, fango e scuole chiuse. Situazione difficile in queste ore su molte regioni italiane. Ecco le zone colpite

Enormi danni causati dal maltempo soprattutto in Campania e Liguria: ecco cosa è successo nelle scorse ore

Maltempo – Fiumi esondati, fango e scuole chiuse. Situazione difficile in queste ore su molte regioni italiane. Ecco le zone colpite
Maltempo su molte regioni italiane. Fonte immagine di repertorio Pixabay.

Maltempo in Italia, grossi danni soprattutto nelle regioni occidentali

La nuova perturbazione sta lasciando l’Italia in queste ore ma subito è pronta una nuova ondata di maltempo. Nel frattempo, piogge, frane e trombe d’aria hanno messo in ginocchio diverse zone d’Italia: da nord a sud sono tante le località in cui si registrano disagi dovuti alla forte pioggia. Strade allagate, scuole chiuse, abitazioni scoperchiate, fiumi esondati e zone evacuate.

Disagi in Irpinia

In Irpinia i danni più importanti sono alla viabilità. Le piogge abbondanti hanno portato fango e allagamenti in diverse strade. Scuole chiuse nelle località Santa Lucia di Serino e Forino e scantinati allagati a Solofra e Montoro, come riporta Irpinia News. A Santo Stefano del Sole la maggior parte delle strade sono piene di fango e detriti. Il Sindaco locale ha ritenuto di emettere un’ordinanza di interdizione al traffico dell’intera zona di confine, mentre la Protezione Civile è al lavoro per risolvere la situazione. A Corbara invece è crollato un pezzo di strada a pochi metri dal centro abitato; fortunatamente nessun ferito ma il Sindaco ha disposto il divieto di transito per i veicoli.

Un disperso in montagna

Ore di ansia inoltre per un ragazzo di 33 anni disperso a Pellezzano, in provincia di Salerno: il giovane era a caccia di funghi quando ha perso l’orientamento a causa del maltempo. L’alpinista è stato poi ritrovato dai volontari della protezione civile e dagli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico della Regione Campania.

Problemi a Castellammare di Stabia, scuole chiuse in Campania

Il maltempo ha causato danni anche nelle zone di Castellammare di Stabia e Castel San Giorgio: nel primo comune, riporta MetropolisWeb.it, il Sindaco ha ordinato la chiusura di tutte le scuole e gli istituti, nel secondo diverse famiglie hanno lasciato le loro abitazioni a causa delle evacuazioni disposte dalle autorità (dopo l’esondazione di canali e torrenti). Le sfortunate vittime del maltempo saranno ospitate in B&B e strutture alberghiere. Evacuate anche 180 persone a Siano. Scuole chiuse a Pagani, Sarno, Roccapiemonte e San Marzano sul Sarno. Allerta meteo anche per le prossime ore in tutte le zone dell’Agro campano.

I disagi in Liguria

Il maltempo ha colpito anche la Liguria, una delle regioni che storicamente soffre di più il maltempo: in gran parte della regione sono caduti oltre 180mm di pioggia, con i torrenti Magra e Petronio che hanno raggiunto la piena così come il fiume Vara. Le località più colpite dalla pioggia nelle ultime ore sono state Sestri Levante, Casarza Ligure e Moneglia. A Lavagna alcune case sono state scoperchiate a causa del vento e alcuni alberi sono caduti durante la notte, con nove sfollati. Esondati anche i torrenti Gromolo e Petronio tra Sestri Levante e Casarza e dei rivi San Lorenzo e Bisagno a Moneglia.

Seguiteci sul nostro canale Youtube

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto