Maltempo - Fiumi esondati, fango e scuole chiuse. Situazione difficile in queste ore su molte regioni italiane. Ecco le zone colpite

Enormi danni causati dal maltempo soprattutto in Campania e Liguria: ecco cosa è successo nelle scorse ore

Maltempo su molte regioni italiane. Fonte immagine di repertorio Pixabay.
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in Italia, grossi danni soprattutto nelle regioni occidentali

La nuova perturbazione sta lasciando l'Italia in queste ore ma subito è pronta una nuova ondata di maltempo. Nel frattempo, piogge, frane e trombe d'aria hanno messo in ginocchio diverse zone d'Italia: da nord a sud sono tante le località in cui si registrano disagi dovuti alla forte pioggia. Strade allagate, scuole chiuse, abitazioni scoperchiate, fiumi esondati e zone evacuate.

Disagi in Irpinia

In Irpinia i danni più importanti sono alla viabilità. Le piogge abbondanti hanno portato fango e allagamenti in diverse strade. Scuole chiuse nelle località Santa Lucia di Serino e Forino e scantinati allagati a Solofra e Montoro, come riporta Irpinia News. A Santo Stefano del Sole la maggior parte delle strade sono piene di fango e detriti. Il Sindaco locale ha ritenuto di emettere un'ordinanza di interdizione al traffico dell’intera zona di confine, mentre la Protezione Civile è al lavoro per risolvere la situazione. A Corbara invece è crollato un pezzo di strada a pochi metri dal centro abitato; fortunatamente nessun ferito ma il Sindaco ha disposto il divieto di transito per i veicoli.

Un disperso in montagna

Ore di ansia inoltre per un ragazzo di 33 anni disperso a Pellezzano, in provincia di Salerno: il giovane era a caccia di funghi quando ha perso l'orientamento a causa del maltempo. L'alpinista è stato poi ritrovato dai volontari della protezione civile e dagli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico della Regione Campania.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Problemi a Castellammare di Stabia, scuole chiuse in Campania

Il maltempo ha causato danni anche nelle zone di Castellammare di Stabia e Castel San Giorgio: nel primo comune, riporta MetropolisWeb.it, il Sindaco ha ordinato la chiusura di tutte le scuole e gli istituti, nel secondo diverse famiglie hanno lasciato le loro abitazioni a causa delle evacuazioni disposte dalle autorità (dopo l'esondazione di canali e torrenti). Le sfortunate vittime del maltempo saranno ospitate in B&B e strutture alberghiere. Evacuate anche 180 persone a Siano. Scuole chiuse a Pagani, Sarno, Roccapiemonte e San Marzano sul Sarno. Allerta meteo anche per le prossime ore in tutte le zone dell'Agro campano.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

I disagi in Liguria

Il maltempo ha colpito anche la Liguria, una delle regioni che storicamente soffre di più il maltempo: in gran parte della regione sono caduti oltre 180mm di pioggia, con i torrenti Magra e Petronio che hanno raggiunto la piena così come il fiume Vara. Le località più colpite dalla pioggia nelle ultime ore sono state Sestri Levante, Casarza Ligure e Moneglia. A Lavagna alcune case sono state scoperchiate a causa del vento e alcuni alberi sono caduti durante la notte, con nove sfollati. Esondati anche i torrenti Gromolo e Petronio tra Sestri Levante e Casarza e dei rivi San Lorenzo e Bisagno a Moneglia.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Seguiteci sul nostro canale Youtube

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.