Maltempo residuo ma ancora forti venti
L’Italia nel corso delle ultime 48 ore è stata interessata da una violenta perturbazione che ha portato con se forti piogge ma soprattutto venti tempestosi, ben oltre i 100 km/h. Ancora in queste ore, residue piogge stanno colpendo il meridione, soprattutto Puglia, Calabria e Sicilia, mentre i venti restano ancora molto attivi su buona parte del centro-sud e soprattutto in Sardegna.
Forte vento in Sardegna, raffiche che sfiorano i 100 km/h
La Sardegna è stata una delle regioni maggiormente colpite dal maltempo e dalle forti raffiche di vento, che hanno creato disagi in diverse zone ma anche mareggiate piuttosto importanti nella regione. Quest’oggi, il forte vento ha continuato ad interessare l’isola e in particolare il settore meridionale dove non sono mancati diversi danni.
Albero crolla su mercatini di natale
Come riportato da “unionesarda.it”, il forte vento ha fatto crollare un albero sui mercatini di Natale e Iglesias, senza fortunatamente creare feriti. La casetta di Natale era fortunatamente vuota quando le fortissime raffiche di maestrale hanno sradicato un albero che si è abbattuto sulla postazione di uno dei tanti espositori dei Mercatini di Natale a Iglesias.
Paura ma nessun ferito
Molte le persone che in quel momento erano in piazza (tarda mattinata) e stavano facendo un giro o shopping. La fortuna ha voluto che al momento del crollo, all’interno della casetta non ci fosse nessuno. Inizialmente preoccupati, i passanti hanno allertato i volontari del 118 che prestano servizio in questi giorni nelle vie del centro ma dopo momenti di paura è stato accertato che nessuno è rimasto ferito. Inoltre, ancora oggi, insistono forti venti superiori agli 80 km/h tra Sardegna e Sicilia e proprio nel sud della Sardegna questa notte sono stati diversi gli interventi dei Vigili del Fuoco per far fronte al forte vento, in particolare nel cagliaritano.
Tra forte vento e temperature miti
Il vento sarà in attenuazione nel corso delle prossime ore, anche se continuerà a interessare ancora la Sicilia e il settore ionico. Attenzione però, la tregua potrebbe essere breve e proprio per la giornata di Natale, seppure il tempo resterà tutto sommato buono e le temperature miti, ci aspettiamo nuove forti raffiche tra Sardegna e Sicilia con rischio mareggiate.
Seguiteci sul nostro canale Youtube
Noi vi ricordiamo come sempre di seguire la nostra pagina meteo e non perdere tutti i prossimi aggiornamenti. Inoltre, non dimenticate ad iscrivervi anche sul nostro canale Youtube.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.