Maltempo: il grande vortice si sta muovendo verso queste regioni, possibili nubifragi. I dettagli della situazione in tempo reale
Maltempo: il grande vortice si sta muovendo verso queste regioni, possibili nubifragi – La situazione meteorologica sulla nostra Penisola risulta ancora fortemente influenzata da un profondo vortice di bassa pressione che sta ora traslando verso le regioni meridionali, determinando nel corso della serata odierna una nuova ondata di temporali e grandinate sulle regioni di Campani, Molise, Puglia e Basilicata. Come si apprende in maniera evidente anche dall’immagine satellitare in diretta, un grande sistema di nuvolosità e attività temporalesca sta ruotando intorno al profondo centro depressionario che si muoverà lentamente favorendo la possibilità di locali nubifragi sulle regioni precedentemente citate. Intense raffiche di vento stanno sferzando i litorali tirrenici e adriatici del Meridione.
Solamente a partire dalla nottata un primo miglioramento interesserà le regioni centrali, con le nubi che abbandoneranno man mano questi settori lasciando spazio ad ampie schiarite e a clima generalmente più asciutto. Qualche rovescio sarà invece ancora possibile su Puglia e Basilicata, specie nel salentino.