Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 24 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo in Arabia Saudita: piogge torrenziali sconvolgono il Paese, ci sono vittime

Maltempo in Arabia Saudita: piogge intense e allagamenti

Maltempo in Arabia Saudita: piogge torrenziali sconvolgono il Paese, ci sono vittime
Maltempo in Arabia Saudita: nuove intense piogge sul Paese. Fonte: mdagospia.com

Maltempo in Arabia Saudita: piogge intense e tempeste di sabbia

Il Medio Oriente negli ultimi giorni ha fatto i conti con una nuova intensa ondata di maltempo che ha colpito soprattutto la Giordania e l’Arabia Saudita dove non sono mancate tempeste di sabbia e piogge torrenziali. I media locali riferiscono di forti disagi alla viabilità autostradale e al traffico aereo nei principali scali dei Paesi a causa di pioggia molto intensa. Il maltempo ha costretto il ministero dell’educazione a chiudere le scuole nelle regioni più colpite (Tabuk, Arar, Jawf).

Ci sono vittime

Le inondazioni che si sono avute a cavallo tra la scorsa settimana e l’inizio di questa in Arabia Saudita e hanno purtroppo ucciso 12 persone. Le principali operazioni di emergenza si sono svolte a Tabuk. Le forti piogge hanno colpito diverse aree dell’Arabia Saudita questa settimana, soprattutto la zona nord-occidentale del Paese, vicino al confine con la Giordania (Fonte: www.arabnews.com).

Arabia Saudita interessate da numerose ondate di maltempo

Il Paese nel corso degli ultimi mesi è stato interessato da diverse ondate di maltempo, soprattutto tra autunno e inizio inverno quando si sono avute anche grandinate eccezionali che si sono spinte sino in pieno deserto. Una situazione a larga scala che ha coinvolto anche il Medio Oriente con maltempo a più riprese anche tra Iran, Siria e Giordania, dove come ricorderete, non sono mancati disagi.

Un autunno molto piovoso

Non solo Arabia Saudita ma negli ultimi giorni forti piogge si sono avute anche in altre zone del Medio Oriente. L’ondata di maltempo ha determinato diversi allagamenti e grandinate che nel giro di pochi minuti hanno completamente trasformato il paesaggio. Una situazione che si è verificata più volte in questo inverno e nell’autunno 2018, estremamente piovoso per alcune zone del Medio Oriente. Ricordiamo infatti che soltanto a novembre piogge torrenziali hanno colpito Stati come Iran e Iraq tanto che secondo l’Ufficio delle Nazioni Unite in Iraq, ha affermato che nei mesi autunnali “sono state decine di migliaia le persone che hanno dovuto lasciare le proprie case in seguito ai danni causati proprio dal maltempo”. Adesso una tregua è in arrivo sull’Arabia e gran parte del Medio Oriente.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto