Maltempo in Brasile: venti violentissimi sferzano il Paese, (VIDEO)

Maltempo in Brasile: piogge torrenziali e venti intensi 

Maltempo senza sosta in Brasile: piogge, venti intensi e mareggiate. Fonte: Alerta Roja
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in Brasile: venti intensi e mare in tempesta

Il Brasile continua a fare i conti con un'ondata di maltempo, con piogge torrenziali, venti intensi fin oltre i 90 km/h e mareggiate che stanno creando non pochi problemi alle imbarcazioni e a numerose zone portuali del paese. Una delle zone che risulta più colpita nel corso delle ultime ore è quella di Guaratuba. Guaratuba è un comune del Brasile nello Stato del Paraná, parte della mesoregione Metropolitana de Curitiba e della microregione di Paranaguá e si trova a circa 90 km dalla capitale dello Stato Curitiba. Ultimamente la zona è stata interessata da venti molto intensi che hanno determinato diversi disagi.

Piogge, temporali e mareggiate

L'america meridionale nel corso di questo mese di gennaio è stata interessata già diverse volte da piogge molto intensi e temporali. Non sono mancate delle supercelle, come quella che abbiamo riportato qualche giorno fa, che ha colpito la zona di Buonos Aires, in Argentina. Il Brasile e l'Argentina sono risultati infatti i Paesi più soggetti ad ondate di maltempo, non soltanto in queste settimane ma anche nel corso della stagione primaverile.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo instabile anche a gennaio

In Brasile siamo ormai in estate ma non sembra, visto le condizioni instabili che insistono su gran parte del Paese e le temperature che nella settimana scorsa si sono mantenute ben al di sotto delle medie stagionali. In questi giorni invece le temperature nel Brasile sono decisamente aumentate ma non sono mancati fenomeni intensi a causa dello scontro tra masse d'aria di origine diverse, con piogge e grandinate anche molto forti, unite a venti che in alcuni casi hanno toccato i 100 km/h, come mostrato nel video sottostante (Fonte: Alerta Roja).

Video che mostra la violenza del vento

Di seguito è riportato un video (di Alerta Roja, Rodrigo Contreras Lopez) che mostra la potenza della pioggia e soprattutto del vento. Si tratta soltanto di uno dei tanti video e foto che sono stati fatti in diverse zone del Brasile, interessato da fenomeni molto intensi. Per i prossimi giorni sul Paese sono previste ancora piogge e locali temporali ma le temperature torneranno in media con il periodo. Per sapere invece come evolverà il meteo nella nostra penisola nei prossimi giorni, seguite come sempre tutte le previsioni sul nostro sito e non perdete i prossimi fondamentali aggiornamenti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2

 



Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.