Maltempo in Italia, fiumi di acqua e ghiaccio stanno invadendo le strade. Si temono gravi danni VIDEO LIVE

Grandinate da nord a sud, disagi in diverse città italiane

Grandine, danni e disagi - Foto repertorio Il Messaggero
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo. grandinate in diverse zone d'Italia

Diverse zone d’Italia sono, da ore, alle prese con violente grandinate che stanno creando danni e disagi: il maltempo sembra diffuso da nord a sud.

Interi centri cittadini ricoperti dalla grandine

A Sabaudia (in provincia di Latina), stando a quanto riportato da Il Messaggero, la grandinata ha allagato e imbiancato il centro cittadino. I chicchi hanno coperto anche il litorale e la spiaggia. Non ci sono gravi problemi ma tanti disagi sia in centro che nei borghi rurali, dove le colture hanno subito danni. Non solo Sabaudia: anche Castrovillari, secondo quanto si legge su Quicosenza, è stata colpita da una violenta grandinata, durata per un’ora intera. I chicchi hanno coperto auto e manto stradale. In alcune zone, soprattutto in assenza di cunette, l’acqua mista a fango ha invaso le carreggiate, bloccando il traffico. La Protezione Civile ha confermato l’allerta gialla per domani.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Cos'è la grandine?

La grandine è un tipo di precipitazione atmosfera formata da tanti chicchi di grandine di forma, generalmente, sferica o sferoidale. Si forma quando le correnti ascensionali in un cumulolembo sono abbastanza forti: un primo nucleo di ghiaccio viene trasportato in su e in giù nella nube, dove si unisce ad altri piccoli aggregati di ghiaccio e gocce d’acqua, per poi ricongelarsi. Il chicco cade poi a terra quando è troppo pesante. Le grandine crea danni e disagi: in alcune casi ha provocato anche delle vittime. 

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Eccezionale grandinata a Sabaudia, imbiancata anche la spiaggia


Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3



Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.