Allerta rossa scattata in Liguria a causa dell’intensificarsi della pioggia e del vento: molti i danni già registrati
E’ sempre più critica la situazione meteorologica in Liguria dove una perturbazione intensa ha fatto scattare l’allerta rossa su tutta la regione costringendo le autorità locali a chiudere scuole e uffici pubblici. A complicare la situazione ci ha pensato il fortissimo vento che ha costretto tre aerei al dirottamento verso altri aeroporti a causa delle raffiche soffiate anche a 130 chilometri orari.
In mattinata chiusa l’autostrada A6
Dalle ore 8 è stata disposta la chiusura dell’autostrada A6 nel tratto di strada che collega Savona a Altare a causa di una frana che ha fatto crollare il viadotto Madonna del Monte. Il forte vento ha indotto Trenitalia a ridurre la velocità dei treni a 30 km/h tra Genova Borzoli – Prasco così come è stata ridotta la velocità a 50 km/h sulla linea Savona – San Giuseppe. Per ovviare agli inevitabili disservizi sono stati previsti bus nelle stazioni di Genova, Savona, Imperia e La Spezia.
Nel pomeriggio dovrebbe intensificarsi la pioggia
Dirottati su Pisa un volo Alitalia provenienti da Roma e un volo Volotea proveniente da Catania. Cancellati i collegamenti per la Capitale e per Cagliari delle 11.25. Attivati dei servizi bus sostitutivi. La situazione già critica dovrebbe raggiungere il picco nel pomeriggio dove potrebbero cadere anche 100 millimetri in alcune aree del Ponente. Si prevedono anche onde altissime a causa del forte vento che sta sferzando le coste.
Domani il maltempo concederà una tregua
Dovrebbe migliorare la situazione meteo in Ligura in serata, quando l’allerta, da rossa diventerà di colore arancione fino alle 7 del mattino. Domani è prevista una giornata di tregua ma il maltempo dovrebbe tornare a fare capolino in Liguria già nella giornata di domenica.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.