Maltempo intenso in Italia, strade come fiumi e automobilisti in difficoltà nel palermitano

Forte maltempo in Italia: su alcune zone si sono abbattute forti piogge, con strade allagate e automobilisti in difficoltà. Ecco dove è accaduto.

Allagamenti, foto di repertorio
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ciclogenesi a sud della Sicilia

Nel corso del weekend una saccatura polare ha raggiunto il Mediterraneo centrale approfondendo un minimo di pressione al suolo sul Tirreno. Questo ha portato un peggioramento di stampo invernale sull'Italia centro-meridionale con piogge, temporali ed un deciso calo termico con neve fino a quote molto basse. Vortice depressionario che ora si trova a sud della Sicilia rinnovando condizioni meteo instabili al Sud almeno fino a metà settimana e con clima ancora freddo.

Maltempo intenso colpisce la Sicilia, allagamenti a Palermo e provincia

A partire dalla giornata di ieri il maltempo ha colpito la Sicilia con piogge, acquazzoni e temporali e con fenomeni localmente anche molto intensi, specie sull'area orientale dell'Isola e nella zone di Palermo e provincia. Sulla città di Palermo sono infatti caduti oltre 30 mm di piogge nelle ultime 36 ore ed accumuli più importanti si sono avuti in provincia. A Monreale nella giornata di ieri sono caduti quasi 50 mm di pioggia e circa 30 mm tra la notte e la mattinata odierna, con picchi più importanti nella frazione di San Martino delle Scale (circa 65 mm nella giornata di ieri e oltre 30 mm tra notte e mattinata odierna). Accumuli simili anche nelle zone di Carini. Maltempo che ha portato disagi a causa di allagamenti. Come riporta il sito Rainews.it: “Strada allagate a Palermo e provincia, a causa della pioggia che cade da ieri. Disagi nel capoluogo siciliano: in via Imera i vigili del fuoco sono intervenuti per soccorrere un automobilista rimasto impantanato nel tratto di strada che a ogni pioggia si trasforma in un lago. Problemi anche in provincia: sulla statale 113 traffico rallentato a causa di allagamenti in più punti. A Palermo le piogge di questi giorni hanno di nuovo provocato la riapertura di buche sull'asfalto che erano state sistemate in qualche modo dall'amministrazione comunale con interventi tampone."

Tendenza meteo inizio settimana prossima.

Residua instabilità nei prossimi giorni

Vortice depressionaria che andrà gradualmente a colmarsi nel corso dei prossimi giorni, ma che porterà ancora maltempo durante la giornata di domani sulla Sicilia e residui fenomeni anche nella giornata di mercoledì. Temporaneo miglioramento atteso da giovedì, con campo barico in aumento, ma attenzione agli ultimi giorni della settimana.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Possibili forte maltempo sulle Isole Maggiori negli ultimi giorni della settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, tra le giornate di venerdì e il weekend, una goccia fredda dovrebbe isolarsi sul Mediterraneo occidentale. Correnti instabili o perturbate risalirebbero verso il Mediterraneo centrale, investendo soprattutto le Isole Maggiori. Possibile dunque una nuova fase di maltempo intenso per la Sicilia, con la possibilità anche di fenomeni a carattere di nubifragi. Peggioramento comunque da confermare nelle prossime emissioni modellistiche. Per maggiori dettagli vi invitiamo a seguire i prossimi nostri editoriali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.