MALTEMPO - La Protezione Civile dirama ALLERTA METEO per domani. Ecco le città interessate
METEO ITALIA - Oggi ancora maltempo, la Protezione Civile dirama allerta meteo sulle regioni settentrionali
Guarda la versione integrale sul sito >
Alta pressione ripiega verso sud sospinta dalle correnti atlantiche
Il promontorio anticiclonico che negli ultimi giorni aveva interessato la maggior parte delle regioni italiane, portando nella giornata di ieri l'apice del caldo è ora in ripiego verso le latitudini più meridionali, non mollando ancora una volta però le regioni del sud Italia. Le correnti atlantiche in affondo sul Bel Paese sono la principale causa della ritirata dell'Anticiclone, con maltempo che già dalla giornata di ieri ha interessato parte delle regioni settentrionali e che nella giornata di oggi si sta espandendo lungo le restanti regioni del settentrione e anche sulle centrali adriatiche.
Calo termico nei prossimi giorni
Sebbene quest'affondo atlantico non apporterà condizioni meteo instabili in alcune città italiane, dove il tempo resterà asciutto, il calo termico però apportato da quest'affondo sarà sensibile in tutto il Paese. Le temperature tutto sommato resteranno estive in molte zone d'Italia, dato che è previsto al massimo un rientro nella media del periodo (ad eccezione delle zone interessate da maltempo, dove le temperature potranno scendere con più facilità).
Domani maltempo sul medio-alto Adriatico
A partire sin dalle prime ore della giornata, oggi è atteso maltempo sulle regioni adriatiche centro-settentrionali a causa dello spostamento della saccatura di origine atlantica verso est. Le condizioni meteo di instabilità interesseranno dunque le Marche, l'Abruzzo, il Molise e la Romagna, con il possibile sconfinamento dei rovesci e dei temporali anche nelle aree interne della Campania. Entro la serata di domani è comunque previsto un miglioramento generale delle condizioni atmosferiche italiane.
Guarda la versione integrale sul sito >
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Fatta la dovuta premessa, andiamo a vedere il bollettino della Protezione Civile valido per oggi: Precipitazioni: sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia sud-orientale, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, in particolare su Romagna e Marche. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: in generale locale sensibile diminuzione su tutte le regioni; valori massimi localmente molto elevati su zone interne di Sicilia e di regioni ioniche. Venti: forti a prevalente componente settentrionale su Calabria, due isole maggiori, settori costieri tirrenici centro-meridionali e localmente su Emilia-Romagna, Toscana e resto delle regioni adriatiche. Mari: molto mossi tutti i bacini occidentali e localmente lo Ionio e l'Adriatico centro-settentrionale. Fonte: http://www.protezionecivile.gov.it/home.
Guarda la versione integrale sul sito >
Allerta gialla oggi su parte del nord, ecco dove
Sulla base di quanto emerso nel bollettino del Dipartimento di Protezione Civile prima postato, sono state valutate le seguenti allerte per la giornata di oggi: Per la giornata di oggi, Mercoledì 14 agosto 2019: ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA: Emilia Romagna: Pianura e costa romagnola, Bacini romagnoli, Bacini emiliani centrali, Bacini emiliani orientali, Pianura emiliana orientale e costa Ferrarese, Pianura e bassa collina emiliana occidentale, Pianura emiliana centrale, Bacini emiliani occidentali. Friuli Venezia Giulia: Bacino del Livenza e del Lemene, Bacino montano del Tagliamento e del Torre, Bacino di Levante / Carso, Bacino dell'Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia. Lombardia: Pianura centrale, Laghi e Prealpi orientali, Alta pianura orientale, Orobie bergamasche, Bassa pianura orientale. Marche: Marc-2, Marc-4. Veneto: Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Livenza, Lemene e Tagliamento, Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Adige-Garda e monti Lessini, Piave pedemontano, Alto Piave, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone. Regione Lombardia: le criticità per rischio temporali relative alla giornata di domani, 14.08.2019, sono da intendersi fino alle ore 06.00; Regione Marche: la criticità ordinaria per temporali nelle zone 2 e 4 per la giornata del 14.08.2019 ha validità dalle 00.00 alle 14.00. Assente per il rimanente periodo della giornata su tutte le zone.
Sono interessate dall'allerta quindi tutti i capoluoghi di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna e altri capoluoghi come: Pesaro, Urbino, Ancona, Brescia, Mantova, Cremona, Bergamo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17