Maltempo: nubifragi in arrivo e neve a bassissime quote sull'Italia. Ecco le zone colpite

Perturbazione in avvicinamento all'Italia: attese piogge e quota neve in sensibile calo nelle prossime ore

Peggioramento meteo: piogge, temporali e nevicate in arrivo nelle prossime ore. Foto repertorio
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Peggioramento meteo: quota neve in calo nelle prossime ore

Ultime ore stabili sul nostro Paese, in attesa di una perturbazione nord-atlantica che nel corso della giornata di domani e ancor più in quella di lunedì riporterà la neve sulle zone alpine fino a quote basse. La saccatura in arrivo si accompagnerà alla presenza di un minimo depressionario al suolo sulle regioni settentrionali, che sarà responsabile di fenomeni anche intensi tra Liguria centro-orientale, parte della Lombardia e nord-est. Inoltre, verrà richiamata aria sempre più fredda che abbasserà il limite delle nevicate al settentrione, soprattutto nella notte tra domenica e lunedì.

Quota neve in sensibile calo

Inizialmente la neve cadrà a quote alte, oltre i 1200-1400 metri di quota ma dalla tarda serata, a causa del richiamo d'aria più fredda, la quota scenderà rapidamente sin sotto i 1000 metri. La giornata di lunedì sarà fredda e invernale al nord-est, soprattutto tra Friuli, Veneto, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna, dove la neve arriverà sin verso i 400-500 metri. Attesi accumuli anche abbondanti entro la serata di lunedì lungo le Alpi centro-orientali al di sopra degli 800-1000 metri, possibili paesaggi invernali e innevati anche al di sotto di tale quota con accumuli però più scarsi. Nella giornata di martedì invece, dopo gli ultimi fenomeni all'estremo nord-est il peggioramento interesserà parte del centro Italia, con neve in appennino in calo sin verso i 1000 metri o localmente al di sotto a fine evento.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Mese di Marzo con pioggia, neve e sole in rapida alternanza

Le precipitazioni si estenderanno tra martedì e mercoledì anche al Molise, Campania e Sardegna, mentre si avrà un miglioramento al settentrione. Le temperature caleranno di alcuni gradi, dapprima al nord e poi anche al centro ad inizio settimana con valori che torneranno più invernali. Successivamente per giovedì ancora piogge in Sardegna, dove non sono esclusi locali nubifragi, soprattutto in mattinata, pausa soleggiata invece altrove. Dando uno sguardo alla restante parte della prossima settimana e affidandoci ai principali modelli, sia GFS che  ECMWF propongono una seconda metà settimanale più stabile sull'Italia. Ci torneremo nel dettaglio nei prossimi giorni vista la distanza previsionale, al momento vi ricordiamo come sempre che per tutti i dettagli potete consultare costantemente il nostro sito meteo e  iscrivervi al nostro canale youtube.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2

 


Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.