
Maltempo, nuova perturbazione sulla penisola e scuole chiuse
L’ondata di maltempo accompagnata da temperature molto basse sta interessando la nostra penisola, soprattutto il centro-nord, ove la neve è giunta sino in pianura. Questa mattina nuove nevicate hanno interessato la Toscana e città come Siena e Firenze (qui deboli) e nelle prossime ore sono attese anche in parte del nord, specie tra Emilia, Lombardia e Piemonte. In alcune zone proprio a causa delle recenti nevicate e a quelle previste per le prossime ora sono state fatte chiudere le scuole per la giornata di domani. Di seguito potrete leggere l’elenco in costante aggiornamento. Per informazioni ancora più precise e dettagliate, consigliamo di consultare i siti web ufficiali dei comuni di riferimento.
Elenco scuole chiuse, 01 febbraio 2019
Di seguito l’elenco delle città e dei comuni dove le scuole rimarranno chiuse nella giornata di domani 1 febbraio 2019.
PIEMONTE
Novi Ligure, Tortona (Alessandria)
Alba, Mondovì, Ceva (Cuneo)
Asti
LOMBARDIA
Luino, Cuasso al Monte, Castelveccana, Maccagno con Pino e Veddasca, Agra, Curiglia, Dumenza, Tronzano, Germignaga e Cremenaga, Varese (prov. Varese) – (Fonte: ilgiorno.it)
Vilminore (Bergamo)
Erba, Como (prov. Como)
Verceia (Sondrio)
LIGURIA
Busalla, Ronco, Isola del Cantone, Montoggio e Vobbia (Genova)
(Fonte: www.today.it)
Fine settimana instabile
Domani giornata perturbata su gran parte del Paese, con piogge, temporali e nevicate sino a quote localmente pianeggianti al settentrione. Nel fine settimana invece il tempo sarà ancora instabile, soprattutto al centro e lungo il Tirreno con clima meno freddo, quasi primaverile al sud nella giornata di sabato. Successivamente nuove incursioni artiche o freddo da est potrebbe farsi strada verso il Mediterraneo. I modelli non sono ancora concordi e sono soltanto delle ipotesi, vista l’estrema distanza temporale a più di dieci giorni. Sul tempo della prossima settimana e sui vari peggioramenti meteo in arrivo con possibile nuova neve in Italia, torneremo in maniera più dettagliata man mano che andremo avanti con i giorni. Intanto tra le prossime ore e la giornata di domani le piogge saranno in movimento da ovest verso est. Nel frattempo, come sempre vi ricordiamo che potete rimanere aggiornati costantemente sul nostro sito meteo e potete seguirci anche ed iscrivervi sul nostro canale youtube.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.