Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

MALTEMPO – Piogge alluvionali in Francia: cinque vittime e gravi disagi nel sud-est del Paese

Maltempo colpisce il sud-est della Francia: 5 vittime accertate

MALTEMPO –  Piogge alluvionali in Francia: cinque vittime e gravi disagi nel sud-est del Paese
Maltempo in Francia. Foto repertorio, fonte Ansa

Maltempo intenso colpisce la Francia

Nel corso degli ultimissimi giorni, una forte ondata di maltempo sta colpendo parte della Francia, in particolare il settore sud-orientale. Piogge alluvionali stanno colpendo la zona e numerosi sono i disagi per la popolazione. Non mancano frane, allagamenti e numerosissimi interventi dei Vigili del Fuoco, anche nella zona di Marsiglia, dove sono cadute abbondanti precipitazioni.

Ci sono 5 morti

Purtroppo le inondazioni hanno provocato anche delle vittime, con un bilancio arrivato a 5. Come riportato da “rsi.ch”, a perdere la vita sono stati tre soccorritori a causa dell’improvviso schianto dell’elicottero che li trasportava. I tre sono stati trovati vicino a Marsiglia, mentre altre due persone sono morte sempre nel sud-est del Paese, esattamente nel fiume Var, sulla Costa Azzurra.

Allagamenti e soccorsi sul posto

Come detto, le piogge insistenti hanno determinato numerosi allagamenti e smottamenti e reso necessario numerosi interventi dei Vigili del Fuoco e soccorsi, impegnati fino a poco fa. Duramente colpita anche la zona del Frejus, dove un distretto è stato inondato, ma anche Puget sur Argens dove sono stati numerosi gli allagamenti. In queste zone la situazione resta ancora difficile ma la pioggia sembra concedere una breve tregua.

Allagamenti e disagi

Tutto il sud-est della Francia è stato duramente colpito da inondazioni, smottamenti e disagi legati a questa forte ondata di maltempo. Anche la nota località di Cannes ha subito allagamenti importanti a causa delle forti piogge, con numerosi interventi e disagi al traffico. I nubifragi dovrebbero concedere una tregua nelle prossime ore ma il tempo resterà ancora instabile per quasi tutta questa settimana. Un mese di novembre particolarmente piovoso in gran parte del sud della Francia, così come in parte della nostra penisola.

Maltempo, piogge alluvionali colpiscono il Brasile

Non solo Francia ma come riportato anche nella giornata di ieri, il maltempo ha colpito duramente negli ultimi giorni anche parte del Brasile, portando con se piogge alluvionali, forti venti e mareggiate. Come riportato da “alertageo.org”,  la città di Salvador è stata devastata dal maltempo con allagamenti, smottamenti e frane e tuttora ci sono ancora strade e abitazioni invase da acqua e fango.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Per tutti gli ulteriori dettagli, seguite come sempre tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto