Mareggiata in Liguria: le onde travolgono la passeggiata di Alassio

Forte mareggiata in Liguria, le onde provocano danni ai locali ad Alassio

Mareggiata in Liguria: le onde travolgono la passeggiata di Alassio. Fonte foto: pixabay.com
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Forte mareggiata ad Alassio

L'intensa fase di maltempo che ha colpito la Liguria ed in generale l'Italia ha mostrato i suoi effetti anche ad Alassio, dove è in atto un'intensa mareggiata.  “Noi abbiamo chiuso la passeggiata Cadorna dove una attività è stata investita dal mare“, ha dichiarato Franca Giannotta assessore alla protezione civile del comune di Alassio, come riporta primocanale.it

Mareggiata ad Alassio, il peggio deve ancora arrivare

Ad Alassio nella mattinata odierna dopo la nottata di pioggia si è abbattuta anche una mareggiata  al mattino. Ci sono stati anche diversi danni, con locali danneggiati. Il peggio però ancora non è arrivato, come ha spiegato il vicesindaco Angelo Galtieri: “A far paura e danni, però, come ormai tradizione, è il mare che non si è risparmiato invadendo la passeggiata. Abbiamo già chiuso preventivamente l’accesso al lungomare. Il picco però è atteso nel pomeriggio, dalle 13 alle 16 circa, come riporta ivg.it

Allerta rossa in Liguria

Un'ondata di estremo maltempo ha colpito molte zone nordoccidentali ed in particolar modo la Liguria, dove  il Dipartimento di Protezione Civile che sono stati costretti ad emanare un'allerta meteo di codice rosso per la Liguria centro-occidentale e le previsioni purtroppo sembrano non essere state smentite dai fatti. Nubifragi si stanno abbattendo su questi settori da questa notte, con accumuli localmente anche oltre i 200 millimetri e una situazione che si presenta già critica.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Diverse frane in Liguria, strade chiuse

Come riporta il quotidiano “La Repubblica", ci sarebbero state a causa del maltempo delle frane che hanno coinvolto soprattutto il savonese: la strada provinciale 40 per Urbe, a Savona è stata chiusa proprio per questo motivo. Murta risulta isolata per una frana, che è caduta anche verso Levante, precisamente sulla strada che da Portofino conduce a Santa Margherita Ligure.

Il video degli allagamenti

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Il comune di Genova invita a non uscire di casa

Stando a quanto riporta Repubblica, la situazione a Genova è in procinto di precipitare: si conterebbero già 19 sfollati e 4 palazzi isolati a causa dei pesanti allagamenti e delle frane che si sono riscontrati nel corso della nottata in molti quartieri della città. Il Comune del capoluogo ligure consiglia fortemente ai residenti della zona di non uscire di casa o di farlo solamente se strettamente necessario. I Vigili del Fuoco hanno consigliato, in caso di emergenza, di rifugiarsi nei piani più alti delle abitazioni.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.