Maturità 2022 al via per 539mila maturandi, ecco le tracce della prima prova, quella di italiano
Iniziano gli esami di Maturità per 539mila maturandi. Dopo due anni di Covid torna quindi lo scritto di italiano. Alle ore 8.30 è stata pubblicata sul sito del ministero dell’Istruzione la chiave elettronica con la quale le scuole possono decrittare le tracce. Repubblica.it ha riportato le prime indiscrezioni sulle tracce: la comprensione e analisi e interpretazione di una poesia delle Myricae di Giovanni Pascoli “La via ferrata” e, per l’analisi di un testo argomentativo, “La sola colpa di essere nati” di Gherardo Colombo e Liliana Segre. Viene proposto anche un discorso pronunciato alla Camera da Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica 2021.
Le indiscrezioni sui temi
Le prime indiscrezioni sui temi usciti riguardano anche un testo sull’iperconnessione, il climate change e la musica. Tra gli autori delle tracce ci sarebbe anche Giovanni Verga, con la novella “Nedda, Bozzetto siciliano”. Un’altra traccia è la comprensione e l’analisi di un testo tratto da Oliver Sacks “Musicofilia”, con la richiesta di un ragionamento sul potere che la musica esercita sugli esseri umani.
Scritto in presenza e senza mascherine
Lo scritto di italiano torna quindi dopo due anni di pandemia. Si svolge in presenza e senza mascherine, che non sono più obbligatorie. Secondo i primi dati del ministero, ha ottenuto l’ammissione il 96,2% degli studenti candidati. Il ministro all’Istruzione Patrizio Bianchi ga fatto sapere che l’Esame di Stato è un importante momento di passaggio, va vissuto con entusiasmo: ‘Abbiate fiducia nelle vostre capacità‘, ha concluso incoraggiando gli studenti. I ragazzi hanno a disposizione 6 ore per svolgere la prova. In tutto sono sette tracce di tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. Sono ammessi vocabolari e penne, mentre i cellulari saranno ritirati.
CONTINUA A LEGGERE
Previsioni meteo Italia 22 giugno 2022
Al Nord, al mattino nuvolosità irregolare su tutte le regioni con piogge sparse sulle Alpi centro-occidentali e sul Piemonte. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge sparse e temporali su Alpi e Prealpi con sconfinamenti verso la Pianura Padana soprattutto in Lombardia. In serata residui fenomeni sulle Alpi, variabilità asciutta altrove. Al Centro tempo stabile in mattinata su tutti i settori con prevalenza di cieli sereni e qualche nube in Toscana. Al pomeriggio non attese variazioni di rilievo, con nuvolosità in transito su Toscana, Umbria, Marche e alto Lazio e sole prevalente altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutti i settori con nuvolosità medio alta in transito sugli stessi settori, ampie schiarite nella notte. Al Sud e sulle Isole, al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono attese variazioni, con cieli soleggiati e qualche velatura in Sardegna. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.