Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Medicane in Sicilia in diretta live: allerta rossa, ancora forti piogge nel siracusano, strade bloccate, scuole chiuse e case sgombrate | Meteo

Ciclone mediterraneo in Sicilia: diretta live, pioggia battente sulla costa sud-orientale

Medicane in Sicilia in diretta live: allerta rossa, ancora forti piogge nel siracusano, strade bloccate, scuole chiuse e case sgombrate | Meteo
Uragano, immagine di repertorio fonte ANSA.

Medicane in Sicilia in diretta live

20:47 A Catania si aggiunge anche l’emergenza rifiuti oltre a quella del maltempo, cumuli di rifiuti agli angoli delle strade mentre piove a dirotto.

18:57 La pioggia in questo momento sta diminuendo ma l’allerta rossa per domani è confermata

18:30 A Siracusa e Catania (con relative province) domani le scuole saranno chiuse, ad annunciarlo la Protezione Civile locale. Chiusi anche attività mercatali, centri commerciali, mercato ortofrutticolo, impianti sportivi pubblici e privati, parchi pubblici – compresi il Parco Archeologico della Neapolis – il Castello Maniace, il cimitero comunale e gli asili nido pubblici e privati.

17:30 Nuovi aggiornamenti sul ciclone: ora si sta muovendo verso nord lungo le coste ioniche della Sicilia con venti intorno al suo centro che soffiano ad oltre 100 km/h. Tra pomeriggio e sera rovesci intensi (con rischio alluvioni) sul Catanese, il Messinese e Siracusano ma anche sulla bassa Calabria, in particolare sul Reggino e Catanzarese.

16:44 Prosegue l’allerta rossa su Calabria e Sicilia: nelle prossime ore la violenta ondata di maltempo che sta interessando l’area farà sentire ancora i suoi effetti con piogge e temporali intensi. Proprio pochi minuti a Tivoli, zona sud di Siracusa, i Vigili del Fuoco hanno dovuto soccorrere in gommone un uomo ed il suo cane rimasti intrappolati in una villetta circondata dall’acqua.

15:44 Sono segnalate ancora piogge molto sostenute nella provincia di Siracusa, in particolar modo ad Augusta e Priolo. Sgomberata un’abitazione a Scicli, minacciata da un masso che potrebbe scivolare verso il basso. Squadre si soccorritori volontari da Agrigento e Caltanissetta si sono dirette verso il siracusano.

14:35 L’occhio del ciclone sembra essere tornato indietro e quindi non sta procedendo verso nord. Secondo la Protezione Civile, il ciclone sta scaricando la parte finale della propria energia nel siracusano, risparmiando le province a nord. Nelle prossime ore la situazione dovrebbe volgere verso il meglio.

13:52, le forti piogge hanno provocato anche il crollo di una parte laterale del ponte sulla Sp 63 che collega Granieri, frazione di Caltagirone, con Mazzarrone.

13:01, I carabinieri di Catania hanno intensificato i servizi di monitoraggio sulla costa a causa dell’arrivo del ciclone che è in avvicinamento sulla parte sud orientale dell’isola. Il maltempo potrebbe provocare eventi critici con mareggiate anche intense.

12:07, nel siracusano continuano i disagi con collegamenti ferroviari interrotti e servizi di trasporto bloccati. Ci sono strade chiuse, torrenti esondati, frane e mareggiate in questa zona, dove si riscontra la situazione più difficile legata al maltempo.

11:20, Una famiglia è rimasta isolata per gli allagamenti nella zona dei Pantanelli a Siracusa, ma fortunatamente è stata soccorsa dai volontari della Protezione civile. Il comune sta organizzando il trasferimento di 25 ospiti di un resort. Il resort in questione si trova nella zona balneare dell’Arenella.

10:20, A causa del maltempo ci sono ripercussioni anche sui trasporti. L’arrivo delle forti piogge ha bloccato anche i treni ed alcune linee erano già state interrotte per precauzione. Sono sospesi i collegamenti tra Catania e Messina e tra Catania e Siracusa. La linea più colpita è la Siracusa-Augusta. Per le 13 circa dovrebbero essere ripristinati i collegamenti ferroviari, come riporta livesicilia.it.

9:28, Nel catanese gli accumuli sono di 20-30 mm, oltre 100 mm invece nel siracusano. La località più colpita dalle precipitazioni è Cassibile, in provincia di Siracusa, dove sono stati registrati 161 mm di pioggia. Attese precipitazioni intense nel ragusano, siracusano, catanese, messinese ionico, ennese e nisseno. Rischio di nubifragi sulle coste ioniche siciliane e sui relativi versanti montuosi esposti al fenomeno dello stau.

8:37, la situazione è critica ad Augusta, in provincia di Siracusa. La forte pioggia sta creando disagi alla circolazione. La strada di ingresso in città non è praticabile. E’ anche esondato il torrente Porcaria nella zona di Brucoli. Mareggiata in corso e lungomare Granatello non praticabile.

I modelli climatici hanno confermato la presenza di un medicane, un ciclone tropicale del Mediterraneo, diretto sulla Sicilia. Si tratta di un vortice esteso, capace di portare venti di oltre 120 chilometri orari e anche più di 500 millimetri di pioggia. Il vortice si sta creando in mare aperto tra la Sicilia e Malta. Mario Marcello Miglietta, ricercatore dell’Isac Cnr esperto di cicloni spiega che “l‘ultima traiettoria disponibile dice che impatterà sulle coste del sud della Sicilia intorno a venerdì“, come riporta Repubblica.it. Leggi anche: METEO ITALIA – forti NUBIFRAGI nelle prossime ore, treno di perturbazioni atlantiche in vista dal weekend

Allerta rossa in Sicilia

La Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo rossa in Sicilia. Il maltempo è previsto specialmente sulla Sicilia orientale. Notte di pioggia battente nella Sicilia Orientale con venti sostenuti per effetto del ‘Medicane’ denominato Apollo. Forti temporali nel Siracusano e nel Ragusano. Pioggia anche a Catania che è stata però al momento meno colpita dalle precipitazioni. Al momento non si segnala alcuna criticità importante e nessun danno è stato segnalato a persone o cose. Leggi anche: METEO – Torna l’ALLERTA MALTEMPO in ITALIA: disposta la chiusura delle scuole, ecco dove

Allagamenti sulle strade

L’unico allagamento segnalato è, al momento, è quello sulla strada di Priolo Gargallo che ha portato alla chiusura alla circolazione lungo la strada statale 114 nei pressi dell’uscita di Cava Sorciaro. Il personale Anas, òa Polizia Stradale e i volontari stanno sta operando con la pompa idrovora. Il ‘Medicane’, che minaccia di impattare sulla Sicilia è al momento a largo delle coste sud orientali dell’isola. Se mantenesse questa distanza dall’isola potrebbe avere un impatto minore rispetto a quello previsto. Leggi anche: METEO – NUBIFRAGI in arrivo per un URAGANO MEDITERRANEO: ALLERTA ROSSA della Protezione Civile, ecco dove

Le previsioni meteo

Il Dipartimento regionale della Protezione civile sottolinea che i venti potrebbero raggiungere velocità elevate fino a 80-100 km/h e potrebbero causare danni ad alberi, verande, tettoie e cartellonistica pubblicitaria. Nel corso della mattinata e del pomeriggio sono previste precipitazioni intense anche temporalesche sulla Sicilia orientale. Pioggia anche in serata, ma di intensità minore.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto