Meteo - 1° Maggio a rischio maltempo sull'Italia? Gli ultimi aggiornamenti!
Breve pausa dal maltempo sull'Italia, poi possibile nuovo peggioramento con meteo perturbato per il 1 maggio
Weekend tra residuo maltempo ed arrivo dell'alta pressione
Buon weekend e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! La fase fredda dal sapore inverale sull'Italia volge al termine con l'ultimo weekend di aprile che farà registrare un deciso miglioramento del tempo ed un rialzo termico, specie al centro-sud ed Isole. Residuo maltempo è atteso al nord, ancora parzialmente influenzato dalla ciclogenesi in azione sull'Europa.
Pausa dal maltempo fino ad avvio della prossima settimana
Lo spostamento momentaneo della saccatura verso ovest, favorirà un deciso aumento del campo barico sul bacino del Mediterraneo. Tra il weekend e l'avvio della prossima settimana le condizioni meteo volgeranno quindi verso un deciso miglioramento sull'Italia con tempo stabile atteso anche durante le giornata di lunedì e martedì. Solo l'estreme regioni di Nordovest risentiranno di un flusso umido meridionale con nubi e precipitazioni attese tra Valle d'Aosta ed ovest Piemonte. Temperature in ulteriore ascesa portandosi diffusamente al di sopra delle medie del periodo. Torna il maltempo per maggio, vediamo la tendenza per la festività dei lavoratori.
Maggio al via con il ritorno del maltempo
La saccatura in azione tra l'Atlantico e la Penisola Iberica tenderà a traslare verso levante proprio con l'avvio del mese di maggio. Secondo i principali modelli matematici una nuova fase di maltempo è attesa sull'Italia proprio durante la prima settimana di maggio con frequenti passaggi perturbati a cui potranno essere associati fenomeni anche di forte intensità ed un nuovo diffuso calo termico.
Tendenza meteo 1 maggio
Mediterraneo centrale che verrà raggiunto ad inizio maggio da una nuova area depressionaria. Possibile nuovo peggioramento del tempo sull'Italia per la festività del 1 maggio con piogge, temporali e neve sulle Alpi. Al momento è ancora prematuro entrare in dettagli previsionali, ma le precipitazioni dovrebbero interessare principalmente il nord e settori tirrenici dove potrebbero risultare anche di forte intensità. Maltempo che potrebbe poi insistere anche nel prosieguo settimanale. Data la distanza temporale ancora significativa e la dinamicità atmosferica vi consigliamo di rimanere costantemente aggiornati.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Cede l’anticiclone la prossima settimana con nuovi passaggi instabili
24 Novembre 2024 | ore 10:10
Meteo Dicembre – possibile goccia fredda in transito all’inizio del mese ma traiettoria molto incerta
24 Novembre 2024 | ore 09:29
Meteo – Freddo al mattino con gelate anche in pianura, ma è atteso un rialzo termico nei prossimi giorni
24 Novembre 2024 | ore 09:00
Meteo Italia – Anticiclone in rinforzo con tempo mediamente stabile, salvo locali disturbi
24 Novembre 2024 | ore 07:44