METEO - 1 MAGGIO con peggioramento atteso in ITALIA, tornano ACQUAZZONI e TEMPORALI su queste regioni
Meteo - Festa dei Lavoratori a rischio acquazzoni e temporali su alcune regioni per l'arrivo di una saccatura dall'Europa verso il Mediterraneo
Guarda la versione integrale sul sito >
Alta pressione in rimonta porta stabilità in Italia
Buongiorno e buon mercoledì cari amici del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri la circolazione ciclonica estesa sull'Europa ha portato ancora delle piogge e acquazzoni sull'Italia settentrionale, con dei fenomeni al Nord-Est fino al primo mattino della giornata odierna. L'alta pressione sta però rimontando tra Atlantico, Mediterraneo ed Europa centro-occidentale, portando tempo stabile in Italia. Giornata odierna che vedrà quindi bel tempo da Nord a Sud con cieli sereni o poco nuvolosi. Da segnalare solo l'instabilità pomeridiana che andrà ad interessare le Alpi e l'Appennino centro-settentrionale con possibili fenomeni isolati.
Bel tempo almeno fino a venerdì con temperature primaverili
Nel corso dei prossimi giorni l'alta pressione continuerà a rinforzarsi su tutta l'Europa centro-occidentale e il Mediterraneo, mentre una piccola goccia fredda di natura atlantica transiterà sulla Penisola Iberica raggiungendo il nord Africa. Condizioni meteo che continueranno quindi ad essere stabili sulla Penisola Italiana con cieli soleggiati su gran parte delle regioni. L'ampio soleggiamento porterà anche un aumento delle temperature massime, con valori superiori ai 20°c anche al Nord ed intorno ai 24°C-25° al Centro-Sud e sulle Isole. Stabilità che persisterà fino alla giornata di venerdì. Dal weekend del Primo Maggio possibile peggioramento in arrivo, come vedremo di seguito.
Weekend del 1 maggio a rischio acquazzoni e temporali
Nella giornata di sabato una saccatura depressionaria in discesa dall'Europa si muoverà verso l'Italia e il Mediterraneo, portando già in mattinata precipitazioni sparse sulle Alpi occidentali e centrali, per poi estendersi nel corso della giornata sulle restanti regioni settentrionali con acquazzoni e temporali. Nella giornata della Festa dei Lavoratori la saccatura inizierà a penetrare sul Mediterraneo dove avremo anche la risalita di una piccola goccia fredda dal nord Africa. Correnti instabili porteranno maltempo sulle regioni centrali con acquazzoni e temporali sparsi, specie nelle zone interne, mentre un nucleo freddo presente al Nord-Est porterà precipitazioni sparse su Triveneto e lungo l'arco alpino con neve oltre i 1700-1800 metri. Più stabile invece al Sud, ma con la goccia fredda che potrà interessare la Sicilia.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: prima metà di maggio movimentata e instabile
Maggio ci traghetta verso l'estate ma alle volte porta proprio delle vere e proprie ondate di caldo estivo, ma sarà questo il caso? Il vortice polare compatto per tutto l'inverno e per buona parte dell'inizio della primavera però riuscirà a mantenere ancora piuttosto dinamica l'evoluzione meteo sullo scacchiere europeo. E' ancora molta infatti l'aria fredda da dissipare ed è molto probabile che durante la prima metà di maggio parte di questa possa raggiungere il Mediterraneo. In tal caso ci aspettiamo peggioramenti meteo dovuti al transito di fronti ma anche all'instabilità grazie ai contrasti termici ormai elevati.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29
Meteo Torino – Stabilità e bel tempo insistono in città con qualche foschia o nebbia: le previsioni
14 Novembre 2024 | ore 19:39
Meteo – Novembre potrebbe mostrare i primi segnali d’inverno dalla prossima settimana con l’arrivo di aria artica
14 Novembre 2024 | ore 19:08