Meteo - 1 Maggio con rischio maltempo e calo termico in Italia per il possibile arrivo di una saccatura
Meteo - Seconda parte della settimana con tanto sole e clima primaverile ma tra domenica e il Primo Maggio possibile peggioramento con acquazzoni e temporali sparsi in Italia
Guarda la versione integrale sul sito >
Ponte del 25 con maltempo in Italia
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Come anticipato nei giorni scorsi, ecco il transito di una saccatura depressionaria sul Mediterraneo centrale. Questa porta maltempo in Italia nella giornata odierna, prima al Centro-Nord e poi anche al Sud, rimanendo però all'asciutto il Nord-Ovest e le Isole Maggiori. Nella giornata di domani sono poi in arrivo correnti instabili e fresche che porteranno ancora piogge e temporali specie al Nord-Est e lungo il versante adriatico, con temperature in lieve calo.
Seconda parte della settimana con cole e clima di primavera
Mentre il Mediterraneo centrale è interessato da correnti instabili, un promontorio anticiclonico è in rimonta verso la Penisola Iberica. A partire dalla giornata di mercoledì e nel corso della seconda parte di settimana il campo di alta pressione si andrà ad espandere sul Mediterraneo ed Europa centro-occidentale, portando un generale miglioramento delle condizioni meteo in Italia. Tanto sole da Nord a Sud almeno fino a sabato, con temperature in graduale aumento e massime anche oltre i 25°C sulle Isole Maggiori. Ma il tempo potrebbe guastarsi a seguire, come vedremo di seguito.
Torna il maltempo in Italia entro la Festa del Primo Maggio
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, tra la giornata di domenica e quella di lunedì 1 maggio una saccatura depressionaria dovrebbe raggiungere il Mediterraneo centrale. Questo porterebbe un peggioramento delle condizioni meteo sull'Italia, con acquazzoni sparsi specie al Centro-Nord nella giornata di domenica e su gran parte del Paese nella giornata dell'1 Maggio, con possibili fenomeni anche intensi al Nord-Est. Maltempo che proseguirebbe anche nei giorni a seguire, soprattutto al Nord-Est e al Centro-Sud, accompagnato anche da un lieve e generale calo termico, con temperature che si porterebbero anche leggermente sotto le medie del periodo. Nella prossima pagina vediamo una tendenza su come potrebbe essere il mese di maggio.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo maggio: ecco cosa dicono i modelli stagionali per l'ultimo mese della primavera
Ultimi aggiornamenti dei modelli stagionali come CMCC e ECMWF che mostrano anomalie positive di temperatura su buona parte del continente, più marcate tra Balcani e Turchia. Valori più vicini alla media su Scandinavia e Penisola Iberica. Precipitazioni che potrebbero però risultare localmente sopra media soprattutto tra Mediterraneo centrale ed Europa orientale. Prime vere incursioni dell'alta pressione africana non escluse con maggio. Mese di maggio 2023 che potrebbe trascorrere con temperature generalmente sopra media sull'Italia mentre le precipitazioni potrebbero essere localmente al di sopra.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29
Meteo Torino – Stabilità e bel tempo insistono in città con qualche foschia o nebbia: le previsioni
14 Novembre 2024 | ore 19:39
Meteo – Novembre potrebbe mostrare i primi segnali d’inverno dalla prossima settimana con l’arrivo di aria artica
14 Novembre 2024 | ore 19:08