Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – FESTA del 2 GIUGNO con possibile rimonta dell’ALTA PRESSIONE sul Mediterraneo Centrale con conseguente TEMPO STABILE. Ecco la TENDENZA

Meteo - La primavera continua instabile con varie perturbazioni che raggiungono l'Italia. Possibile miglioramento per la Festività del 2 Giugno

METEO – FESTA del 2 GIUGNO con possibile rimonta dell’ALTA PRESSIONE sul Mediterraneo Centrale con conseguente TEMPO STABILE. Ecco la TENDENZA

Italia spaccata a metà, con piogge e temporali al Centro-Nord e bel tempo al Sud

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. La saccatura di origine atlantica è in transito nella giornata odierna sull’Italia centro-settentrionale, portando piogge anche intense, con locali rovesci e temporali ed una diminuzione delle temperature. Le regioni meridionali risultano invece influenzate da un promontorio anticiclonico che si estende dal continente africano verso il Mar Egeo, portando ancora avvezione di aria calda. Sulla Sicilia e sulla Puglia verranno toccate temperature con punte di 35°C.

 

Meteo Italia prossimi giorni

Nei prossimi giorni, con la saccatura atlantica che scivolerà verso est, il geopotenziale tenderà a salire sul nostro Paese e la penisola italiana sarà interessata da un flusso di correnti occidentali. Le condizioni meteo risulteranno quindi  per lo più stabili con cieli sereni o poco nuvolosi e transito di nubi da ovest. Qualche pioggia al Nord-Est nella giornata di domani ed anche nella giornata di giovedì per il passaggio di un fronte perturbato. Locali precipitazioni saranno possibili anche lungo i rilievi. Andiamo ora a vedere l’evoluzione meteo per il weekend.

 

METEO - PEGGIORAMENTO in arrivo nelle PROSSIME ORE in ITALIA, ecco le ZONE COLPITE

Maltempo in arrivo.

Tendenza meteo per i giorni del weekend

Nei giorni del weekend potrebbe tornare l’instabilità sullo stivale italiano. Tra i giorni di venerdì e sabato un blando minimo di pressione in risalita dal Marocco porterà instabilità sulla nostra penisola, con cieli nuvolosi ed anche piogge. Nella giornata di domenica invece una goccia fredda in arrivo dall’Europa settentrionale e in movimento verso sud-ovest raggiungerà  il Nord Italia portando piogge intense e temporali. Localmente potranno risultare a carattere di nubifragio, provocando disagi a causa di locali allagamenti. Andiamo ora a vedere cosa potrebbe accadere per la festa del 2 Giugno.

 

 

Tendenza meteo per la festività del 2 giugno

Stando sempre all’aggiornamento 0z del modello americano GFS, nella giornata di lunedì la goccia fredda si troverà ancora sopra il territorio italiano portando maltempo su tutte le regioni settentrionali e centrali, ma anche parzialmente su quelle meridionali. Anche nella giornata di martedì avremo ancora condizioni meteo instabili a causa della presenza della goccia fredda, la quale però inizia a muovere verso est. Nella giornata di mercoledì 2 giugno potrebbe rimontare un promontorio di alta pressione sul Mediterraneo centrale, facendo cosi migliorare gradualmente le condizioni meteo sull’Italia. In questo modo avremmo una Festa del 2 Giugno stabile e soleggiata. Ricordiamo a tutti che si tratta di una tendenza e che l’indice di attendibilità è basso. Vi invitiamo per questo a seguire tutti gli aggiornamenti meteo in merito sul nostro sito internet.

 

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto