METEO - 25 APRILE a rischio temporali, vediamo la tendenza per il weekend e la Festa delle Liberazione
METEO - WEEKEND e Festa della Liberazione tra alta pressione e impulsi atlantici potrebbero non mancare fasi instabili con piogge e temporali localmente intensi
Guarda la versione integrale sul sito >
Ultima decade di aprile tra maltempo e rimonte dell'alta pressione
Come anticipato anche nei precedenti editoriali l'ultima decade di questo mese di aprile dovrebbe vedere la presenza di campi di alta pressione alle latitudini più settentrionali, tra Atlantico e Scandinavia. Più in basso la presenza di una vasta circolazione depressionaria potrebbe portare in diversi momenti dei peggioramenti meteo anche in Italia con piogge e temporali diffusi. Il prossimo weekend e la successiva festa del 25 aprile potrebbero dunque essere a rischio sotto il profilo meteo.
Clima ancora freddo ma temperature in rialzo entro la fine della settimana
Temperature che al momento risultano ancora dai 4 ai 6 gradi al di sotto delle medie del periodo a causa delle correnti dai quadranti settentrionali o nord-orientali. Previsto un rialzo delle temperature nel corso della settimana, specie al Sud dove si porteranno anche di 6-8 gradi sopra media a causa del peggioramento meteo in avvicinamento da ovest. Una perturbazione atlantica raggiungerà infatti il Mediterraneo portando un richiamo di correnti più calde dai quadranti meridionali.
Peggioramento meteo atteso nei prossimi giorni in Italia
Una circolazione depressionaria si muoverà nei prossimi giorni dall'Atlantico verso la Penisola Iberica, con aria più fredda in quota. Dopo metà settimana la perturbazione doverebbe muoversi sul Mediterraneo centro-occidentale approfondendo un minimo di bassa pressione con valori intorno a 995 hPa. Peggioramento meteo atteso con piogge e temporali anche intensi specie al Nord-Ovest, sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche. Maltempo anche per il ponte del 25 aprile?
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Ponte del 25 aprile con tempo instabile e temporali sparsi, vediamo le regioni più a rischio
Tendenza meteo per il ponte del 25 aprile ancora con elevata incertezza a causa del transito di una serie di perturbazioni tra Europa e Mediterraneo. Ultimo aggiornamento del modello americano GFS che mostra tra Sabato e Domenica il passaggio di un cavo d'onda che potrebbe portare un peggioramento meteo soprattutto sulle regioni del Nord. Più stabile al Sud grazie ad un piccolo promontorio anticiclonico. Generale miglioramento delle condizioni meteo per la Festa della Liberazione seppur con correnti in quota dai quadranti nord-occidentali che potrebbero dar luogo a instabilità pomeridiana, tutto ovviamente da valutare e confermare con i prossimi aggiornamenti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo domani 27 novembre: flusso umido porta nuvole e piogge sparse su alcune regioni in Italia, ecco dove
26 Novembre 2024 | ore 14:34
Meteo – Altalena termica in Italia con clima mite per qualche giorno e poi crollo termico entro il weekend
26 Novembre 2024 | ore 12:55
Meteo Milano – Giornate uggiose con cieli coperti ed anche qualche pioggia, ma con temperature in aumento
26 Novembre 2024 | ore 11:23