Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – 25 APRILE ancora a rischio ACQUAZZONI e TEMPORALI, vediamo le aree interessate

METEO - 25 APRILE ancora a rischio ACQUAZZONI e TEMPORALI al nord e zone interne del centro; stabile e con temperature primaverili al sud e sulle due Isole Maggiori

METEO – 25 APRILE ancora a rischio ACQUAZZONI e TEMPORALI, vediamo le aree interessate
Meteo ITALIA 25 aprile con piogge e temporali, specie dal pomeriggio al centro-nord

Meteo 25 aprile, la situazione sinottica

Flusso umido occidentale prosegue a transitare sul centro Europa, influenzando anche le condizioni meteo delle regioni centro-settentrionali italiane. Nel contempo il campo barico farà registrare un graduale aumento sul Mediterraneo meridionale, con valori pressori attesi attorno ai 1015 hPa, quindi con tempo più stabile al sud e sulle due Isole Maggiori. Vediamo nel dettaglio le condizioni meteo attese per il 25 aprile su tutta l’Italia.

Meteo 25 aprile nord Italia

Le regioni settentrionali saranno ancora influenzate dalle umide correnti atlantiche. La giornata del 25 aprile trascorrerà quindi con alternanza di nubi a schiarite, più ampie nel corso del mattino sull’Emilia Romagna e Lombardia sudorientale. Acquazzoni e temporali prenderanno forma nel corso del pomeriggio lungo l’Arco Alpino e settori appenninici, con fenomeni in estensione tra il tardo pomeriggio e la sera alle zone di pianura, fatta eccezione per il ferrarese e Liguria di ponente. Nottetempo piogge diffuse, seppur di debole intensità, su Triveneto, Lombardia, Emilia e Liguria di Levante. Temperature massime comprese tra i +16°C delle coste adriatiche ed i +20/+21°C della Pianura Padana. Meteo incerto anche ad inizio settimana, poi arriva l’alta pressione. 

Meteo 25 aprile centro Italia

Festa della Liberazione al via con nubi sparse sulle regioni centrali tirreniche, ma con tempo sostanzialmente asciutto salvo occasionali quanto locali piogge sull’alta Toscana. Ampie schiarite tra Abruzzo e Marche. Nel corso del pomeriggio l’irraggiamento solare darà il via all’instabilità diurna, con nubi a sviluppo verticale a cui saranno associati acquazzoni e locali temporali sulle zone interne, in parziale estensione a quelle costiere marchigiane. Tempo più asciutto lungo le coste e pianure del Lazio, nonché sulla Toscana occidentale. Dalla sera rapido miglioramento, con fenomeni in generale riassorbimento. Temperature massime mediamente comprese tra i +18°C ed i +21°C. Instabilità agli sgoccioli sul centro Italia, con la prossima settimana mediamente più stabile; possibile ritorno del maltempo per il 1 maggio.

CONTINUA A LEGGERE


Meteo 25 aprile sud ed Isole

La prossima settimana inizierà con tempo mediamente stabile al sud e sulle due Isole Maggiori. Il flusso umido scivolerà infatti su latitudini più settentrionali, mentre sul Mediterraneo meridionale si registrerà un graduale aumento del campo barico. Giornata del 25 aprile quindi con tanto sole sulle regioni meridionali, fatta eccezione per qualche innocuo addensamento su Campania, Calabria tirrenica e sud della Sicilia. Temperature massime attese fino a +25°C su Sicilia, Salento e localmente zone interne ioniche della Calabria.

CONTINUA A LEGGERE

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

 

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto