Minimo di pressione in transito sull’Italia
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri avevamo un minimo di bassa pressione ad est delle Baleari con conseguente maltempo intenso in Sardegna e deboli piogge sul resto d’Italia portate dalle correnti umide sud-occidentali. Tra la serata e la notte il minimo ha poi raggiunto il Tirreno portando acquazzoni e temporali anche sulle regioni peninsulari, specie su quelle centrali tirreniche. Nella giornata odierna il vortice depressionario transiterà sulla Penisola Italiana portando piogge e acquazzoni sparsi tra la mattinata e il pomeriggio, più intensi su Emilia Romagna e zone interne del Centro. Fenomeni in attenuazione tra la sera e la notte, con il vortice depressionario che si allontanerà ad est sui Balcani.
Forte maltempo al Nord nel weekend
Nel corso del weekend avremo un promontorio anticiclonico che proverà a rimontare sul Mediterraneo mentre una vasta circolazione ciclonica si troverà sull’Europa ed interessando in parte anche l’Italia. Inoltre un vortice depressionario con aria freddo in quota e minimo di pressione al suolo di circa 995 hPa si muoverà dal Golfo di Biscaglia verso l’Europa centrale, transitando in parte sull’Italia tra la serata di sabato e la mattinata di domenica. Weekend quindi con forte maltempo al Nord dove avremo acquazzoni e temporali sparsi e neve anche abbondante sulle Alpi, con quota neve in calo fino a quote medie durante il transito del nucleo freddo. Non mancheranno dei fenomeni anche sulle regioni centrali tra la serata di sabato e la giornata di domenica.
Weekend con bel tempo al Sud e clima primaverile
Come detto anche in precedenza, mentre parte dell’Europa sarà interessata da una circolazione depressionaria, cosi come anche il Nord italiano e parte del Centro, sul Mediterraneo nel weekend tenderà a rimontare l’alta pressione. Questa porterà condizioni meteo stabili sulle regioni meridionali, con cieli pienamente soleggiati soprattutto nella giornata di sabato o con al più qualche minimo disturbo nuvoloso nella giornata di domenica. Oltre al bel tempo avremo anche un aumento delle temperature, con massime sui 23°C-25° e localmente anche superiori. Vediamo di seguito la tendenza meteo per il 25 Aprile Festa della Liberazione.
CONTINUA A LEGGERE
25 Aprile con acquazzoni al Centro-Nord e bel tempo al Sud
Nel corso della giornata di domenica un nucleo freddo si muoverà dal Mar Baltico si dirigerà verso sud-ovest portandosi sulla Germania e fino ad arrivare a ridosso dell’arco alpino nella giornata di lunedì 25 aprile, con aria fresca in quota che invaderà anche l’Italia centro-settentrionale. Nella mattinata della Festa della Liberazione al Centro-Nord le condizioni meteo dovrebbero risultare ancora con poca instabilità, con nubi sparse alternate a schiarite e fenomeni per lo più isolati. Ma dalla tarda mattinata e nella seconda parte della giornata, l’arrivo di aria fredda in quota porterà un aumento dell’instabilità sulle regioni centro-settentrionali, con acquazzoni e temporali sparsi specie sull’arco alpino e zone interne del Centro. Al Sud il tempo si manterrà stabile e con cieli per lo più soleggiati e con temperature ancora di stampo primaverile.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.