Maltempo sempre più diffuso nelle prossime ore
L’avvicinamento di una perturbazione di origine atlantica in progressione dalla Penisola iberica continuerà ad alimentare il peggioramento già evidente dalla seconda parte di ieri, portando maltempo a carattere sempre più diffuso nelle prossime ore a causa del posizionamento di un minimo depressionario nei pressi della Bocca di Bonifacio e, di conseguenza, all’avvicinamento della perturbazione stessa. I fenomeni risulteranno localmente anche intensi e occasionalmente accompagnati anche da attività elettrica, ma senza grosse variazioni di temperatura (scopri di più).
Ancora piogge e occasionali temporali per domani
Il fronte instabile attraverserà l’Italia da ovest verso est, con maltempo che finirà per interessare gran parte del territorio nazionale tra oggi e domani venerdì 22 aprile. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, piogge e occasionali temporali finiranno per interessare nella giornata di domani soprattutto il nordest e l’Emilia Romagna, con interessamento anche delle regioni centrali (specie tirreniche) e Campania. Tutto questo anticiperà comunque un’ulteriore ondata di maltempo che riguarderà la nostra Penisola nel prossimo weekend e in particolare le regioni centro-settentrionali.
25 aprile incerto, poi Alta pressione in elevazione
Il ponte della Liberazione non inizierà di certo nel migliore dei modi, con le condizioni meteo che risulteranno perturbate sulle regioni centro-settentrionali del Paese, soprattutto a partire dalla seconda metà di sabato 23 aprile (scopri di più). Tuttavia tali condizioni potrebbero protrarsi fino all’inizio della prossima settimana, nonché fino proprio a lunedì 25 aprile, con piogge e temporali soprattutto nel pomeriggio sul centro-nord. A seguire l’Alta pressione torna a puntare l’Italia, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Fine mese caratterizzato dal ritorno dell’Alta pressione
Stando a quanto mostrano le ultime emissioni modellistiche dei principali centri di calcolo sembrerebbe che il finire del mese di aprile possa essere caratterizzato dalla rimonta di un campo di Alta pressione di matrice africana, che porterebbe condizioni climatiche tipicamente primaverili accompagnate da generale stabilità. Tale situazione potrebbe confermarsi e rinnovarsi fino ai primi giorni del mese di maggio per quello che sarà probabilmente il primo periodo più o meno prolungato contrassegnato da caratteri marcatamente primaverili. Tuttavia, tale tendenza è ancora soggetta ad importanti variazioni, pertanto vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.