Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – 25 Aprile con possibile Italia divisa tra PIOGGE e TEMPORALI e cieli SOLEGGIATI. Ecco la TENDENZA

Meteo - Italia parzialmente interessata da correnti instabili tra weekend e Ponte del 25 aprile, con possibile maltempo al Nord e più stabile altrove

METEO – 25 Aprile con possibile Italia divisa tra PIOGGE e TEMPORALI e cieli SOLEGGIATI. Ecco la TENDENZA
Rischio maltempo anche per il ponte del 25 aprile

Tempo ancora stabile tra oggi e domani

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Durante il weekend di Pasqua un impulso di aria fredda ha portato un netto calo termico in Italia con temperature anche di 4-6 gradi sotto la media del periodo ed ha portato anche qualche fenomeno specie al Sud. Ora i valori di pressione sono tornati a salire sul Mediterraneo portando tempo stabile con un clima ancora fresco. Condizioni meteo rimarranno stabili almeno fino a domani con temperature in aumento, anche se arriveranno le prime piogge sulla Sardegna e al Nord-Ovest a causa di una perturbazione atlantica in arrivo sulla Penisola Iberica.

Piogge e temporali nei prossimi giorni, finalmente anche al Nord

Nel corso dei prossimi giorni la depressione atlantica transiterà da ovest verso est sul Mediterraneo centro-occidentale approfondendo un minimo di pressione al suolo fino a 995 hPa. Questo porterà un peggioramento meteo in Italia tra le giornate di giovedì e venerdì, con piogge sparse e temporali. Acquazzoni e temporali interesseranno soprattutto il Nord, la Sardegna e le regioni tirreniche, con fenomeni localmente anche molto intensi specie nella giornata di venerdì.

Meteo weekend: maltempo soprattutto al Nord e più stabile al Sud

La perturbazione atlantica che porterà maltempo tra giovedì e venerdì si allontanerà sui Balcani entro il fine settimana e sul Mediterraneo inizierà a rimontare un piccolo promontorio anticiclonico. Nel frattempo avremo un robusto anticiclone sul nord Atlantico con massimi di pressione al suolo fino a 1035 hPa tra Islanda e Scandinavia. Vasta circolazione depressionaria con diversi minimi si estenderà invece tra l’Atlantico e gran parte dell’Europa. Flusso di correnti umide e instabili interesserà parzialmente anche la Penisola Italiana portando maltempo anche intenso sulle regioni del Nord, mentre l’alta pressione porterà tempo stabile e cieli soleggiati sulle regioni meridionali. Vediamo di seguito la tendenza meteo per la Festa della Liberazione.

CONTINUA A LEGGERE​

Festa della Liberazione con ancora possibile maltempo su alcune regioni

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS anche nel giorno del 25 Aprile la circolazione depressionaria risulterà ancora attiva sull’Europa, mentre l’alta pressione dovrebbe rimontare ulteriormente sul Mediterraneo. Il maltempo potrebbe dunque continuare ad interessare il Nord Italia, anche se con fenomeni più sporadici, mentre al Centro-Sud l’alta pressione porterà maggiore stabilità con cieli per lo più soleggiati. Italia che risulterebbe dunque divisa in due anche nella Festa della Liberazione. Temperature che non dovrebbero subire grosse variazioni, risultando in linea con le medie del periodo e leggermente al di sopra al meridione. Ma vista la distanza temporale si tratta di una tendenza con indice di attendibilità basso. Per questo motivo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto