METEO - 25 APRILE tra poche LUCI e molte OMBRE, confermata la tendenza al MALTEMPO, ma tutto può ancora succedere
METEO - Confermata la tendenza al MALTEMPO per il PONTE del 25 APRILE in ITALIA, ma la strada è ancora lunga e tutto può succedere, ecco tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Anticiclone africano garanzia di stabilità e mitezza
Un promontorio anticiclonico di matrice africana è tornato ad estendersi da qualche giorno sul Mediterraneo centrale e sulla nostra Penisola, dove evidenti sono le condizioni meteo di generale stabilità accompagnate da una certa mitezza di stampo tipicamente primaverile. Tuttavia, i cieli non sempre appaiono limpidissimi: infatti, la maggior parte del Paese è interessata dal transito di nuvolosità irregolare carica di pulviscolo sahariano, trasportato dallo stesso Anticiclone.
Picco di temperature per venerdì, ma anche peggioramento in arrivo in Sicilia
Nessuna variazione significativa sul fronte sinottico si osserverà nei prossimi giorni se non per un lieve avvicinamento di una perturbazione afro-mediterranea che contestualmente attraverserà i settori nordafricani da ovest verso est. Tale avvicinamento provocherà comunque qualche isolato e blando rovescio sulla Sardegna per domani giovedì 14 aprile, mentre le temperature continueranno a salire in tutta Italia fino a venerdì 15, quando le colonnine di mercurio raggiungeranno localmente i +25°C sulle pianure del versante occidentale italiano e quando tuttavia un peggioramento sembra avanzare decisamente sulla Sicilia tra il tardo pomeriggio e la sera, con fenomeni localmente anche intensi.
Pasqua di maltempo, a Pasquetta migliora ma con temperature in calo
Il peggioramento che si osserverà sulla Sicilia nella seconda parte di venerdì 15 aprile preluderà ad un'ondata di maltempo più diffusa attesa per il weekend di Pasqua. Sarà una Pasqua dunque contrassegnata dall'instabilità, quantomeno sulle regioni meridionali, con fenomeni anche intensi (scopri dove). Il fronte di maltempo abbandonerà gradualmente l'Italia da Pasquetta, con instabilità residua nella prima metà di giornata. Tuttavia, l'afflusso di correnti artiche determineranno un clima particolarmente fresco, soprattutto se relazionato al periodo. Nel prossimo paragrafo l'attuale tendenza per il Ponte del 25 aprile.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Ponte del 25 aprile, tendenza al maltempo confermata
Le attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo vanno confermando un Ponte del 25 aprile piuttosto perturbato sulla nostra Penisola, con l'Anticiclone in netto arretramento. Le correnti atlantiche sembrerebbero di conseguenza approfittarne. Va sostanzialmente confermandosi la tendenza già tracciata ieri dalla stessa modellistica, anche se avanza ancora molto tempo: abbastanza per eventuali ribaltamenti. Vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo domani 27 novembre: flusso umido porta nuvole e piogge sparse su alcune regioni in Italia, ecco dove
26 Novembre 2024 | ore 14:34
Meteo – Altalena termica in Italia con clima mite per qualche giorno e poi crollo termico entro il weekend
26 Novembre 2024 | ore 12:55
Meteo Milano – Giornate uggiose con cieli coperti ed anche qualche pioggia, ma con temperature in aumento
26 Novembre 2024 | ore 11:23