15-16 Marzo 1968, una tempesta di neve e gelo colpì soprattutto il Gargano
Correva l’ anno 1962 quando una forte perturbazione in risalita dal nord-Africa accompagnata dall’ arrivo di correnti fredde direttamente dal polo nord generò una forte nevicata nel mese di Marzo sulla Puglia. Un connubio necessario e sufficiente per la neve fino in pianura sulle regioni meridionali anche nel mese di Marzo inoltrato. E così diversi centimetri di neve ricoprirono soprattutto il Gargano con autentiche bufere, neve anche in Campania e Laceno, Molise e restanti regioni meridionali.
Perturbazione nord-africana e correnti polari in totale sinergia
Una macchina da neve perfetta per il sud Italia e soprattutto per la Puglia quella innescata tra il 15 e il 16 Marzo 1962 quando caddero anche 1 metro di neve sulle alture del Gargano. La combinazione di un minimo di pressione dalla Libia verso nord e aria gelida dall’artico con isobare molto strette hanno generato rapidamente un vero e proprio Blizzard con temperature negative a San Giovanni Rotondo per la durata di più di 48 ore e venti tempestosi durante quei giorni.
Situazione meteo ben differente in Italia a distanza di 58 anni
Sole da nord a sud in Italia in queste ore e soprattutto nei prossimi giorni grazie all’Anticiclone delle Azzorre salvo qualche disturbo sulle isole maggiori. Temperature fresche al mattino, destinate a salire rapidamente nelle ore centrali della giornata odierna con il picco dell’ondata di caldo previsto da Giovedì e nel corso del prossimo weekend quando raggiungeremo facilmente i 20°c in diverse città della penisola e localmente anche i 24°c. Anche in Puglia bel tempo e temperature fino e oltre i 20°c.
Tendenza meteo per il lungo termine
L’ Anticiclone non resterà per sempre in Italia, durante la settimana in corso dominerà lo scenario meteo ma a seguire per l’ultima parte di Marzo e per la prima parte di Aprile? La Primavera procederà con il sole e il clima mite oppure ci riserverà sorprese eccezionali come nel 1962? Già dalla fine di Marzo l’Anticiclone potrebbe elevarsi fino al nord Europa mentre le correnti molto più fredde dal polo potrebbero colpire i settori meridionali e orientali del vecchio continente e perchè no, anche l’ Italia. Si potrebbe aprire pertanto una lunga fase dinamica e a tratti anche fredda sia per il finale di Marzo che per l’inizio di Aprile.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.