Qualche eccezione di maltempo in mezzo ad un mare di stabilità
Fino a questo momento le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico hanno prospettato condizioni meteo di generale stabilità sulla nostra Penisola, con qualche isolata eccezione di maltempo che ha interessato alcune aree dell’alto versante tirrenico e della Romagna. Nella seconda parte di serata tale quadro sarà praticamente confermato, con un miglioramento plausibile proprio sulla Romagna, con temperature ovunque superiori alla media del periodo.
Prossimi giorni governati dall’Anticiclone
Un quadro che non subirà inoltre variazioni nemmeno nei prossimi giorni, anche se disturbi di maltempo intermittenti potranno comunque essere un po’ più consistenti rispetto a quelli registrati in questi giorni sull’alto versante tirrenico. In generale a prevalere saranno tuttavia ancora gli effetti di un campo di Alta pressione di natura azzorriana che assicurerà stabilità su gran parte del Paese, con cieli tuttavia non sempre limpidissimi, soprattutto al centro-nord.
Weekend di Capodanno, nessuna risposta dell’Inverno
Nessuna risposta dell’Inverno sembra raggiungere la nostra Penisola entro il Weekend di Capodanno, quando stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, sembra ripetersi esattamente una situazione molto simile a quella già osservata durante le festività natalizie. L’Anticiclone azzorriano governerà ancora pertanto l’Italia e gran parte del Mediterraneo centro-occidentale, portando stabilità e mitezza con poche e isolate eccezioni di maltempo.
CONTINUA A LEGGERE.
Poche e isolate eccezioni di maltempo, temperature fino a +20°C sulle Isole Maggiori
Poche e isolate saranno le eccezioni di maltempo e sempre relegate ai settori tirrenici settentrionali, mentre altrove pertanto, come specificato in precedenza, la stabilità la farà da padrone. Maggiori schiarite si osserveranno tuttavia solo sulle regioni meridionali, dove le temperature saranno inevitabilmente più alte: si raggiungeranno infatti picchi finanche localmente i +20°C in particolare sulle Isole Maggiori. Data la distanza temporale può cambiare qualche dettaglio, anche se la tendenza sembra ormai tracciata ad una stabilità persistente, con l’Anticiclone che sta corrodendo l’Inverno giorno dopo giorno.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.