Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – A SETTEMBRE BRACCIO di FERRO tra l’ANTICICLONE e il FLUSSO ATLANTICO, i dettagli

METEO - ITALIA contesa tra l'ANTICICLONE e il FLUSSO PERTURBATO per inizio SETTEMBRE: quale tendenza?

METEO – A SETTEMBRE BRACCIO di FERRO tra l’ANTICICLONE e il FLUSSO ATLANTICO, i dettagli
Tendenza meteo per l'ultima parte di agosto e l'avvio di settembre

Tempo attualmente in miglioramento

Dopo un pomeriggio pregno di maltempo come quello odierno, in cui l’instabilità è stata innescata dall’assenza di un campo di Alta pressione e dall’afflusso, al suo posto, di correnti più fresche e instabili di natura atlantica provenienti dai quadranti nordorientali e che ha colpito principalmente le zone interne delle regioni centrali (e non solo), le condizioni meteo stanno volgendo un miglioramento nella serata corrente con un’attenuazione dei fenomeni. Fenomeni che in serata, andranno a cessare praticamente ovunque.

Weekend, la rivincita dell’Anticiclone africano

Il miglioramento che si va profilando nel corso della corrente serata, è causato non solo dal mancato irraggiamento solare causato dal tramontare del sole, ma anche dalla progressiva risalita di una robusta struttura anticiclonica di provenienza subtropicale. Essa rivestirà la nostra Penisola probabilmente per tutto il weekend, riportando non solo condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo, ma anche un rialzo sensibile delle temperature (scopri quali sono i picchi previsti).

Terza decade più perturbata e più fresca

Malgrado l’inizio anticiclonico, la terza decade potrebbe successivamente proseguire all’insegna dell’instabilità, del tempo perturbato e di un clima nettamente più fresco delle precedenti due. E’ lo scenario verso cui puntano attualmente le proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo, con la piogge che potrebbe tornare persino in molte zone del sud, ma la cui tendenza va tuttavia confermata nei prossimi giorni. Nel mentre però, dilunghiamoci su una tendenza per gli inizi di settembre.

CONTINUA A LEGGERE.

Braccio di ferro tra l’Alta pressione e il flusso atlantico

Quello che accade agli inizi di settembre ci interessa molto poiché l’inizio del mese di settembre dal punto vista meteorologico contrassegna la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno: ci si attende quindi sempre che arrivi un peggioramento o comunque un cambio di circolazione importante, soprattutto tra gli appassionati di temporali. Tuttavia, nulla è ancora definito: il maltempo sembrerebbe favorito sull’Alta pressione che però sembra guadagnare campo proprio dai primi giorni del mese. Sarà un braccio di ferro dunque, per capire chi lo vincerà si necessitano ulteriori aggiornamenti, che vi invitiamo pertanto a seguire sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto