Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – A SETTEMBRE torna l’ANTICICLONE con STABILITA’ e clima simil-estivo, ma quanto durerà?

METEO – SETTEMBRE con il ritorno dell’ANTICICLONE AFRO-AZZORRIANO: torna la STABILITA’ e il clima simil-estivo, ecco quanto durerà

METEO – A SETTEMBRE torna l’ANTICICLONE con STABILITA’ e clima simil-estivo, ma quanto durerà?
Analisi a medio termine per inizio settembre.

Il maltempo colpisce ancora la nostra Penisola

Come ormai da diversi giorni a questa parte la nostra Penisola è interessata costantemente dall’affluenza di correnti più fresche e instabili di natura atlantica. Risultato di questo quadro sinottico è maltempo frequente che se nei primi giorni ha interessato soprattutto le regioni centro-settentrionali, negli ultimi sta colpendo principalmente quelle centro-meridionali. Il tutto si inserisce in un contesto termico decisamente più fresco rispetto alla prima parte di agosto. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Piogge e temporali hanno comunque portato qualche disagio nei giorni scorsi

Nonostante la mancanza di una vera e propria perturbazione strutturata di minimo depressionario, le condizioni meteo in Italia sono apparse negli ultimi giorni piuttosto instabili nelle zone interne della Penisola e in particolare sulla dorsale appenninica e catena alpina, ma non solo: occasionalmente i fenomeni, spesso sempre temporaleschi, hanno interessato anche aree costiere o di pianura. Ieri un violento temporale ha infatti flagellato Siracusa, accompagnato da una tromba d’aria che ha provocato più di qualche disagio.

Prossimi giorni ancora temporali in arrivo al nord, ma più sole al centro-sud

Miglioramento in queste ore in atto sull’Italia, con le piogge e i temporali che sono andati praticamente spegnendosi nella serata corrente, con isolati rovesci o temporali persistenti sull’estremo nordest. Le condizioni meteo sono tornate quindi relativamente stabili quasi ovunque nonostante l’afflusso di correnti più fresche e instabili che nei prossimi giorni continueranno ad originare temporali al nord (scopri dove) e soprattutto nelle ore pomeridiane. Più sole invece al centro-sud. Tuttavia da settembre sono in arrivo delle novità, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Settembre, ripartenza dell’Anticiclone

Fin dalla prima giornata di settembre, l’Anticiclone afroazzorriano sembra voler prendersi la propria rivincita sul bacino del Mediterraneo centrale dopo che per oltre una settimana le correnti perturbate sono state (e sono tutt’ora) protagoniste. Atteso miglioramento generale delle condizioni meteo che appariranno quindi stabili quasi ovunque, con qualche rovescio o temporale che potrebbe tuttavia ancora interessare la catena alpina, soprattutto nordoccidentale. Il tutto sarà comunque accompagnato da clima simil-estivo, con picchi di temperatura non elevati. Questo trend troverà conferma per qualche giorno, successivamente a partire dall’inizio della settimana successiva un nuovo peggioramento potrebbe farsi strada.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto