METEO - ACQUAZZONI e NEVICATE a quote via via più BASSE sull'ITALIA nelle PROSSIME ORE, ecco dove

METEO - PIOGGE e NEVICATE a quote via via più BASSE insisteranno sull'ITALIA anche nelle PROSSIME ORE con l'ingresso di correnti ARTICHE: i dettagli

Immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Perturbazione insiste sull'Italia

E' da qualche giorno che sulla nostra Penisola si assiste ad un evidente peggioramento delle condizioni meteo dovuto all'approfondimento di una perturbazione sul Mediterraneo centrale causata dall'afflusso di correnti più instabili di matrice nordatlantica. Piogge e temporali sono quindi tornati protagonisti in tutti i settori italiani, con il maltempo che si trova ad insistere sull'Italia anche nella giornata corrente, come testimoniano le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Primi spifferi freddi in arrivo sulle regioni nordoccidentali

Condizioni meteo dunque mediamente perturbate si osservano anche nella giornata odierna sul nostro Paese, con piogge e nevicate a quote via via più basse sull'arco alpino e subalpino e in particolare sulle regioni nordoccidentali: correnti artiche stanno infatti facendo ingresso in queste ore dalla Porta del Rodano, come difficilmente si è visto nel recente passato, con le temperature e di conseguenza la quota neve che appare in calo specialmente sul Piemonte.

Acquazzoni e nevicate insisteranno anche nelle prossime ore

Nel corso delle prossime ore e dunque nella serata odierna le correnti artiche scenderanno verso latitudini più meridionali raggiungendo anche i settori centrali o una parte di essi, con piogge e nevicate che di conseguenza si attesteranno a quote via via più basse, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Il maltempo in particolare continuerà a colpire l'arco alpino e subalpino, interessando anche le zone interne della Toscana, l'Umbria, l'alto Lazio, l'Appennino Lazio-Abruzzese e i settori tirrenici meridionali ad esclusione della Sicilia. Quale la quota neve?

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Neve finanche quote collinari

Tra l'interno grossetano e il senese grazie anche a precipitazioni talvolta intense la neve potrebbe scendere fino a quote collinari e più precisamente fin sui 400/600 metri e simile sarà anche nel cuneese. Sull'Appennino Lazio-Abruzzese le nevicate imperverseranno questa sera fin sui 900/1.000 metri. Ben oltre i 1.200 metri invece si attesterà la quota sull'Appennino campano e calabrese, dove pure il maltempo insisterà, come scritto precedentemente. Temperature che appaiono in calo al centro-nord.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.