METEO - ACQUAZZONI e NEVICATE ancora in arrivo in ITALIA nelle PROSSIME ORE, i dettagli

METEO - PIOGGE e NEVICATE insistono ancora sull'ITALIA occasionalmente anche con TEMPORALI nelle PROSSIME ORE: ecco le ZONE COLPITE

Maltempo invernale in arrivo in Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Piogge e nevicate a bassa quota hanno colpito l'Italia ieri

Condizioni di maltempo sparso o a tratti anche diffuso hanno interessato nella giornata di ieri i settori più disparati del Paese e principalmente quelli tirrenici, con acquazzoni, temporali, gragnolate e grandinate con neve a quote relativamente basse. In alcuni casi i passaggi perturbati hanno causato qualche danno con pericolosi risvolti per l'incolumità delle persone. Una situazione atipica per essere ormai ad aprile per quello che è con tutta probabilità il classico colpo di coda invernale.

Maltempo anche nella giornata odierna

Assistiamo anche nella giornata odierna a condizioni meteo tendenzialmente perturbate sulla nostra Penisola, con isolati rovesci che colpiscono l'Italia da nord a sud, come dimostrano anche le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico. Tali rovesci appaiono perlopiù inoltre di debole o moderata intensità, ma non saranno in ogni caso gli ultimi della giornata corrente, come vedremo nel presente editoriale.

Acquazzoni e nevicate anche nelle prossime ore, ma con temperature in aumento

Come anticipato poc'anzi, le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola si manterranno tendenzialmente perturbate anche nelle prossime ore e dunque nel prosieguo di pomeriggio e nella serata odierna. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo infatti si azioneranno ancora acquazzoni e nevicate in maniera sparsa o isolata e che interesseranno settorialmente lo stivale. Le temperature inoltre appaiono in aumento e di conseguenza anche la quota neve.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo con occasionali temporali sull'Appennino centro-settentrionale e neve dai 600/900 metri

Piogge e acquazzoni occasionalmente accompagnati anche da attività elettrica interesseranno principalmente nella prosecuzione di pomeriggio l'Appennino centro-settentrionale, le zone subappenniniche, ma anche le Alpi e le zone subalpine, con neve che si attesterà dai 600/700 metri su quest'ultime zone (in rialzo in serata sulle Alpi marittime) e dagli 800/900 metri altrove. In serata le condizioni meteo miglioreranno lungo l'Appennino con rovesci residui su quello Tosco-Emiliano, ma con fenomeni in ingresso sull'alto versante tirrenico. Clima tutt'altro che primaverile, ma con temperature in timido aumento.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.