Migliora il tempo al sud, peggiora al nordovest
Dopo il passaggio dell’uragano mediterraneo “Apollo” che nella giornata di ieri ha provocato diversi danni e disagi in Sicilia e soprattutto nel siracusano, le condizioni meteo sulle regioni meridionali stanno quest’oggi migliorando, sia pure in un contesto che rimane localmente perturbato soprattutto nella Trinacria per l’appunto. Un peggioramento sta però avanzando dai quadranti nordoccidentali, come vedremo nel presente editoriale.
Uragano mediterraneo dissipato, clima piuttosto fresco nelle ore notturne in Italia
L’uragano mediterraneo “Apollo” si è nuovamente allontanato verso i quadranti meridionali prima di dissiparsi completamente. Tale evoluzione ha fatto sì che si esaurisse anche il richiamo di correnti miti al centro-sud e, unitamente alla discesa di correnti più fredde che sta provocando il suddetto peggioramento, ha reso il clima nettamente più fresco sulla nostra Penisola, in particolar modo nelle ore notturne. Le temperature infatti sono notevolmente diminuite, riattestandosi comunque intorno alla media del periodo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Acquazzoni sulle regioni nordoccidentali
Un peggioramento sta transitando sui settori nordoccidentali del Paese, con piogge e acquazzoni localmente anche intensi che stanno attualmente interessando le aree occidentali della Lombardia e dell’Emilia. Stando a quanto si prospetta dai principali centri di calcolo, nelle prossime ore si evidenzierà in queste zone un probabile miglioramento (sia pur in un contesto di cieli perlopiù disturbati), al netto di un peggioramento che interesserà altri settori italiani, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Piogge in Liguria e nevicate sulle Alpi nordoccidentali. Rovesci possibili sui settori jonici della Sicilia
Nelle prossime ore e dunque nella serata odierna le condizioni meteo andranno sostanzialmente peggiorando sulla Liguria centro-occidentale, con l’arrivo delle piogge che saranno accompagnate da scarsa (se non del tutto assente) attività elettrica. Contemporaneamente, rovesci nevosi a partire dai 1.600/1.700 metri interesseranno le Alpi nordoccidentali, in particolare quelle val d’aostane. Il resto della Penisola (soprattutto le aree tirreniche, nonché quelle più occidentali) assisterà ad un graduale aumento della copertura nuvolosa tra questa sera e la prossima notte, ma senza fenomeni rilevanti, eccezion fatta per il reggino e per il settore jonico della Sicilia alle prese ancora con qualche rovescio.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tumtti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.