METEO - ACQUAZZONI e NEVICATE in arrivo nelle PROSSIME ORE in ITALIA, ecco dove

METEO - WEEKEND di NATALE perturbato, anche nelle PROSSIME ORE arriveranno ACQUAZZONI e NEVICATE in ITALIA, ecco le ZONE COLPITE

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in azione sull'Italia

Un nuovo peggioramento è avanzato sull'Italia nel corso di questo weekend natalizio, con prime piogge e occasionali temporali che hanno fatto ingresso già nella giornata di ieri sullo stivale, localmente in maniera anche intensa. Tuttavia anche in quella odierna sono piuttosto evidenti gli effetti portati al suolo da una perturbazione di stampo atlantico, con cieli dappertutto molto nuvolosi e con qualche pioggia e nevicata, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Piogge e nevicate, ma solo in montagna

Come annunciato in precedenza, le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono quest'oggi perturbate, come testimoniano le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico. L'arretramento da parte dell'Alta pressione ha fatto sì che le piogge tornassero ad interessare lo stivale, soprattutto lungo il versante tirrenico. Le precipitazioni assumono carattere nevoso momentaneamente solo sulle cime più alte dell'Appennino.

Ancora maltempo nelle prossime ore e quota neve in abbassamento

Nel corso delle prossime ore e dunque nella serata corrente, le condizioni meteo non evolveranno verso un miglioramento e così il maltempo troverà sostanziale conferma su molte aree dello stivale. Più precisamente l'instabilità in serata si sposterà verso meridione, con piogge e occasionali temporali che potranno interessare soprattutto la Campania, dove i fenomeni saranno più intensi stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tuttavia, non mancheranno rovesci, anche nevosi, altrove, vediamo dove.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo residuo anche sui settori centrali, neve sull'Appennino dai 1.400/1.600 metri

Residue condizioni di maltempo attanaglieranno anche i settori centrali della nostra Penisola e in particolar modo le zone interne, dove la quota neve incorrerà comunque in un lieve abbassamento, attestandosi fin sui 1.400/1.600 metri sull'Appennino centrale. Deboli rovesci plausibili inoltre sulle zone tirreniche della Sicilia e della Calabria. Il tempo risulterà invece relativamente più stabile e asciutto altrove, con temperature che si attestano oltre la media del periodo specie al centro-sud.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.