METEO - ACQUAZZONI e occasionali TEMPORALI insistono in ITALIA nelle PROSSIME ORE, ecco dove

METEO - PIOGGE, ACQUAZZONI e possibili TEMPORALI insistono nelle PROSSIME ORE sull'ITALIA a causa della discesa di correnti PERTURBATE e all'avvicinamento di una PERTURBAZIONE AFRICANA, i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo perturbato sull'Italia

E' da alcuni giorni che sulla nostra Penisola si assiste a frequente instabilità pomeridiana dovuta alla persistenza di una circolazione instabile di natura atlantica all'interno del bacino del Mediterraneo centrale. Tale instabilità pomeridiana si è spesso tradotta nella formazione di piogge e temporali in particolare nelle aree più interne dello stivale. Tuttavia, nella giornata odierna, il maltempo sembra estendersi anche sulle zone meno interne e anche su quelle costiere, vediamo perché.

Maltempo di tipo frontale

Se negli scorsi giorni la natura del maltempo era prevalentemente termoconvettiva e dunque incline a colpire le aree più interne del Paese grazie ad una componente orografica di innesco dei temporali e delle piogge, nella giornata odierna l'instabilità è di tipo frontale, dovuta cioè all'avvicinamento di una perturbazione africana dal Mediterraneo meridionale che sta venendo via via alimentata dalla discesa di correnti altrettanto instabili di origine atlantica. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Piogge e occasionali temporali hanno fin qui interessato il centro-nord

Piogge e occasionali temporali hanno fin qui interessato principalmente le regioni centro-settentrionali della nostra Penisola, con il meridione solo parzialmente coinvolto attraverso fenomeni molto localizzati e perlopiù deboli o moderati. Nelle prossime ore, stando a quanto si prospetta dai principali centri di calcolo, il quadro meteorologico italiano si manterrà perturbato, con l'insistenza di rovesci, acquazzoni e possibili temporali, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Piogge e possibili temporali, centro-nord ancora nel mirino

Un corridoio di correnti umide congiunge i settori nordafricani alle regioni centro-settentrionali: da ciò scaturisce un quadro meteorologico perturbato anche nelle prossime ore sul nostro Paese e che riguarderà ancora una volta principalmente il centro-nord, dove i fenomeni localmente saranno anche intensi (specie in Pianura Padana) e possibilmente accompagnati da attività elettrica. Il sud rimarrà ancora i margini, con temperature che appaiono in calo al centro-nord e stazionarie se non addirittura in aumento al sud.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.