Perturbazione polare in azione da ieri sul Mediterraneo
L’ennesima perturbazione di stampo polare marittimo è in azione dalla giornata di ieri sulla nostra Penisola. Se inizialmente tuttavia il maltempo si è concentrato principalmente sui settori centrali, soprattutto di sponda tirrenica, dove in seguito all’allerta meteo della Protezione Civile un comune aveva deciso di evacuare alcuni abitanti, nella giornata odierna, come vedremo nel presente editoriale, l’instabilità si è spostata verso meridione.
Peggioramento in spostamento al sud, calo termico al centro-nord
Un fronte di maltempo ieri si è azionato sulle regioni centrali e, alimentato dalle correnti più fredde provenienti dai quadranti settentrionali, è traslato nel corso delle ore verso sud. Nella giornata odierna sono infatti stati evidenti i suoi effetti su buona parte delle regioni meridionali, anche se qualche blando rovescio anche nevoso ha interessato alcuni settori dell’Appennino centrale (scopri quali). L’arrivo di correnti settentrionali ha comunque di conseguenza causato un calo delle temperature al centro-nord, mentre al sud, seppur più miti i valori termici, il clima risulta comunque piuttosto fresco.
Piogge e occasionali temporali al sud, maltempo confermato anche nelle prossime ore
Assistiamo quindi nella giornata odierna a un peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni meridionali, dove fin dalle prime ore della notte si osservano rovesci occasionalmente accompagnati anche da attività temporalesca soprattutto sul versante tirrenico. Stando a quanto prospettato dai principali centri di calcolo, anche nelle prossime ore il maltempo sarà pressoché confermato sullo stivale con anche qualche nevicata, vediamo quali aree colpirà.
CONTINUA A LEGGERE.
Piogge e possibili temporali anche intensi, con nevicate sopra i 1.100/1.300 metri sui Nebrodi, in Sicilia
Nel corso delle prossime ore il maltempo continuerà ad essere protagonista sulle regioni meridionali e in particolare quelle del basso versante tirrenico, con piogge e possibili temporali anche intensi localmente e con nevicate anche forti sui Nebrodi (in Sicilia) a quote intorno ai 1.100/1.300 metri, specie sulla sponda occidentale della catena montuosa. Rovesci isolati o sparsi anche in Calabria e in Salento, più stabile e asciutto altrove.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.