METEO - ACQUAZZONI e possibili TEMPORALI in arrivo in ITALIA nelle PROSSIME ORE, ecco dove
METEO - PIOGGE e possibili TEMPORALI in arrivo sull'ITALIA nelle PROSSIME ORE a causa dell'AFFLUSSO di correnti più FRESCHE e INSTABILI, ecco le ZONE COLPITE
Guarda la versione integrale sul sito >
Segnali di cedimento dell'Alta pressione
A partire già dalla seconda metà della giornata di ieri è stato pressoché evidente un primo deterioramento dell'Alta pressione dovuto all'ingresso di rovesci dapprima sull'estremo nordest e poi al sud, in particolare in Sicilia dove i fenomeni sono apparsi comunque localizzati o sparsi e di debole o moderata intensità. L'arretramento dell'Anticiclone è visibile anche oggi dalle immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico che mostrano la formazione di acquazzoni e temporali.
Maltempo al centro-nord
Nuclei di maltempo si sviluppano principalmente sulle regioni centro-settentrionali nel corso di questo pomeriggio, a seguito di una nottata e una mattinata in cui rovesci hanno interessato la Sicilia e la Calabria (dove comunque persistono isolati fenomeni). Piogge e temporali anche intensi stanno infatti dirigendosi verso l'Emilia Romagna e la Liguria orientale, mentre acquazzoni si stanno formando nelle zone interne del Lazio, solo occasionalmente accompagnati da attività elettrica. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Prossime ore sarà ancora maltempo
L'afflusso di correnti più fresche e instabili di natura artica stanno andando ad alimentare una perturbazione afro-mediterranea, con il nucleo freddo della perturbazione che rimane confinata ancora oltralpe. Già al settentrione però un abbassamento delle temperature risulta piuttosto sensibile, mentre il clima rimane primaverile al centro-sud. Nelle prossime ore, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le condizioni meteo appariranno ancora perturbate su alcuni settori della nostra Penisola, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Rovesci su Piemonte occidentale e basso Lazio
Nel corso delle prossime ore persisteranno dei nuclei di maltempo che interesseranno le zone occidentali del Piemonte, ma anche il basso Lazio. I fenomeni risulteranno a carattere localizzato o al più sparso e di debole o moderata intensità. Andrà gradualmente esaurendosi anche il sistema temporalesco attualmente attivo sull'Emilia Romagna, con un miglioramento atteso su queste aree. Le temperature inoltre si attesteranno su valori ancora primaverili al centro-sud, decisamente più freschi al nord.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17