Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ACQUAZZONI e possibili TEMPORALI in arrivo in ITALIA nelle PROSSIME ORE, ecco dove

METEO - VORTICE DEPRESSIONARIO in AZIONE nel Mediterraneo, PIOGGE e possibili TEMPORALI in arrivo nelle PROSSIME ORE in ITALIA, ecco le ZONE COLPITE

METEO – ACQUAZZONI e possibili TEMPORALI in arrivo in ITALIA nelle PROSSIME ORE, ecco dove
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Maltempo continua a colpire l’Italia

Da qualche giorno a questa parte le condizioni meteo sono tornate a peggiorare sul nostro stivale a causa della discesa di correnti perturbate che hanno messo in seria difficoltà l’Anticiclone che aveva caratterizzato l’inizio di questo anno sull’Italia. Si è quindi assistito al ritorno delle piogge con la neve che in alcune località ha rifatto comparsa a quote relativamente basse, specie sulle regioni nordorientali. Il fronte instabile tuttavia nel corso dei giorni si è spostato verso meridione. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Perturbazione poco lontana dal Canale di Sicilia

La perturbazione di natura polare marittima nel corso dei giorni si è dunque spostata verso meridione e, dopo aver colpito i settori adriatici, in particolar modo quelli centrali, nella giornata di ieri, ecco che un vortice depressionario si è azionato quest’oggi poco distante dal Canale di Sicilia e sta portando condizioni di maltempo su gran parte delle regioni meridionali. Instabilità che si manifesta perlopiù con acquazzoni e solo occasionalmente con temporali.

Prossime ore il maltempo insiste sull’Italia

Questa tendenza al maltempo subirà una sostanziale conferma nelle prossime ore, quando infatti i principali centri di calcolo continuano a propendere per un flusso di correnti perturbate all’interno del bacino del Mediterraneo. L’Anticiclone, che fino a pochi giorni fa si mostrava in forma smagliante soprattutto se relazionato al periodo, ora si mostra remissivo nel risalire di latitudine e, ovviamente, ne approfittano le correnti polari, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Maltempo al sud, al centro-nord rimane asciutto

Le condizioni di maltempo coinvolgeranno proprio come accaduto nelle ultime ore esclusivamente le regioni meridionali del Paese, perlopiù con piogge, ma non esclusi occasionali temporali. Il tempo rimane invece decisamente migliore sulle regioni centro-settentrionali, dove le condizioni meteo si manterranno quindi relativamente stabili e asciutte, ma con clima freddo e tipicamente invernale, grazie all’ingresso di correnti settentrionali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto