Fronte freddo in allontanamento, ma con residui disturbi sull’Italia
Il fronte freddo, collegato alla saccatura nord atlantica, giunto ieri sull’Italia con forti temporali e danni, si sta rapidamente allontanando verso levante. Il tempo ha subito un rapido miglioramento sulle regioni settentrionali e del medio Tirreno, grazie ad un deciso aumento del campo barico ed all’ingresso di masse d’aria più fredde, ma secche. Minimo di bassa pressione pari a 1007 hPa a ridosso delle coste dell’Albania, pilota masse d’aria più umide ed instabili sul medio Adriatico e parte del sud, con residui disturbi attesi nella prima parte della giornata odierna.
Meteo in atto sull’Italia
Le immagini satellitari mostrano un cielo soleggiato sul nord Italia, medio Tirreno e Sardegna, fatta eccezione per banchi di nebbia tra alessandrino e pavese. Il fronte occluso collegato al minimo Adriatico sta invece transitando su parte del sud Italia e sui settori centrali adriatici, dove ritroviamo molte nubi con deboli fenomeni su Molise, Abruzzo orientale, Campania, Puglia, Basilicata ed alta Calabria tirrenica; le precipitazioni risultano piuttosto irregolari ed assumono carattere nevoso a partire dagli 800-1100 metri. Ventilazione sostenuta da nord-nordest con raffiche già di 60-70 km/h su Puglia, Calabria e settori appenninici centro-meridionali.
Tendenza prossime ore: meteo in miglioramento anche al sud
L’aumento barico da ovest ed il rapido allontanamento del centro di bassa pressione attualmente in azione sul basso Adriatico, favorirà un ulteriore deciso miglioramento del tempo nelle prossime ore. Il sole continuerà a prevalere al nord, medio Tirreno e Sardegna. Fenomeni in progressiva attenuazione anche al sud, salvo residue precipitazioni nella prima parte del pomeriggio tra l’Abruzzo orientale, Molise, Cilento ed alta Calabria tirrenica; si tratterà di fenomeni decisamente modesti ed in riassorbimento entro le ore serali. Altrove la nuvolosità tenderà gradualmente a diradarsi, dando spazio a maggiori schiarite. Cieli stellati nottetempo ovunque.
CONTINUA A LEGGERE
Venti e temperature previsti per oggi sull’Italia
L’aria fredda collegata alla saccatura nord atlantica si sta estendendo a tutto il Paese, determinando un momentaneo calo termico. Le temperature massime odierne saranno comprese al nord tra i +15°C delle coste ed i +17/+18°C della Pianura Padana, al centro si oscillerà tra i +14°C delle coste adriatiche ai +16/+17°C dei settori tirrenici, mentre al sud ed Isole tra i +13/+15°C di Molise e Puglia ai +20°C della Sicilia orientale. Tali valori saranno inferiori anche di 10°C rispetto a quelli di ieri, specie sui settori adriatici, quando si raggiunsero localmente di +24/+25°C. Forti venti settentrionali sferzeranno le regioni centro-meridionali con raffiche mediamente superiori ai 50 km/h e punte di 70-90 km/h.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.