Maltempo infermabile
Affermare che la nostra Penisola risulti anche oggi coinvolta dall’instabilità con piogge, acquazzoni e occasionali temporali, potrebbe scadere fortemente nella ripetitività; eppure, stando anche a quanto testimoniano le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico, il maltempo continua a colpire lo stivale e principalmente le regioni centro-meridionali, anche se qualche rovescio non ha mancato (e non mancherà) di interessare talvolta anche qualche settentrione settentrionale.
Temperature tornano autunnali autunnali al centro-nord, ancora mitezza al sud
Nella giornata odierna assistiamo a temperature pienamente autunnali almeno per quanto riguarda le regioni centro-settentrionali, dopo che nello scorso fine settimana un forte richiamo di scirocco aveva portato qualche record all’interno del Lazio. Le temperature si mantengono invece decisamente elevate, in relazione ovviamente al periodo, in alcune aree meridionali, dove si attestano su valori molto superiori ai +20°C, superando i +25°C localmente su messinese e reggino.
Acquazzoni e rovesci in arrivo anche nelle prossime ore a causa di una goccia fredda nel Mediterraneo
Una goccia fredda di natura atlantica continua a stazionare sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale, continuando ad assicurare dunque condizioni meteo mediamente perturbate non solo sui settori nordafricani, ma anche sulla nostra Penisola. Stando infatti a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, nelle prossime ore sono ancora previsti rovesci e acquazzoni, solo occasionalmente accompagnati da attività elettrica, su diverse aree italiane, vediamo quali.
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo su Sardegna orientale, Toscana, Liguria ed Emilia; isolati rovesci su catanese e reggino
Il maltempo in serata si concentrerà principalmente sui settori tirrenici della nostra Penisola, quali essenzialmente Liguria, Sardegna orientale (soprattutto zone nordest) e Toscana. Il fronte instabile tuttavia si sposterà verso nord, oltrepassando l’Appennino Tosco-Emiliano e interessando anche parte dell’Emilia. I fenomeni saranno mediamente moderati. Qualche rovescio potrebbe interessare anche catanese (specialmente zone etnee) e reggino sulle aree pedemontane. Più asciutto e relativamente più stabile altrove.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.