Vortice ciclonico ancora in azione sull’Italia
Da ormai oltre una settimana assistiamo sulla nostra Penisola all’assenza dell’Anticiclone, con le correnti perturbate che, è proprio il caso di dirlo, fanno più il cattivo che il bel tempo, con piogge e temporali frequenti e talvolta anche molto intensi e che non hanno mancato di portare talvolta disagi sul territorio nazionale, soprattutto sui settori adriatici nella seconda parte della scorsa settimana. Anche nella giornata odierna manca una vera e propria figura di Alta pressione sul Mediterraneo centrale, con conseguente maltempo (ancora) in azione.
Maltempo su Abruzzo, Molise e alta Puglia e non solo
Le condizioni meteo anche nella giornata odierna quindi risultano mediamente perturbate sul nostro Paese, in particolare sul settore adriatico, dove insiste una circolazione nordorientale capace di originare piogge talvolta accompagnate da attività elettrica con fenomeni anche intensi. Sull’Appennino abruzzese è peraltro tornata la neve in montagna grazie al calo delle temperature che ha interessato comunque l’intera Italia. Ma i settori adriatici non sono gli unici coinvolti dall’instabilità, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Rovesci anche sul basso versante tirrenico (eccezion fatta per la Campania)
Dunque il maltempo non si concentra unicamente sui settori adriatici, ma si estende anche a parte di quelli tirrenici, in particolare quelli meridionali ad eccezione della Campania che assiste oggi ad un miglioramento dopo le piogge e i temporali di ieri. Piogge e acquazzoni riguardano quindi i settori tirrenici della Calabria e della Sicilia con il tempo che nelle prossime ore, sebbene in graduale miglioramento, continuerà ad essere perturbato sull’Italia stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, vediamo dove.
CONTINUA A LEGGERE.
Il maltempo si sposta in Puglia in serata, rovesci residui sul basso Tirreno
L’instabilità continuerà quindi ad abbracciare le regioni più meridionali della nostra Penisola, con la perturbazione in scivolamento verso il Mediterraneo orientale. Il maltempo si sposterà dunque in maniera isolata o sparsa sulla Puglia, mentre insisteranno rovesci residui (e localizzati) sul basso Tirreno, nonché sulle medesime regioni citate in precedenza. Migliora invece su Abruzzo e Molise dove sarà possibile anche qualche schiarita nella seconda parte di serata.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.