Condizioni meteo attuali
Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Il maltempo inizia a farsi sentire in Italia con precipitazioni ma anche fenomeni vorticosi come vedremo successivamente: una perturbazione atlantica si avvicina all’Europa occidentale portando correnti più miti ed umide sul bacino Mediterraneo e sull’Italia. Condizioni meteo che risultano instabili o perturbate in queste prime ore del giorno sulle regioni del Centro-Nord. Fenomeni più intensi e a carattere di temporale in particolare su Liguria, Toscana, Emilia Romagna e Triveneto. Prossime ore con instabilità protagonista al Nord e a tratti sui settori centrali tirrenici.
Rincaro del caldo al centro-sud, anomalie termiche alle stelle
Temperature che nelle prossime ore su alcune regioni schizzeranno alle stelle: lo scirocco infatti investirà l’Italia determinando anomalie positive anche nell’ordine di 10-12 gradi. Entro Venerdì peggioramento meteo che si farà più intenso sulle regioni settentrionali con possibilità di nubifragi al Nord-Ovest. Con l’arrivo del weekend atteso un generale calo delle temperature con il transito della perturbazione verso est.
Nuova serie di peggioramenti in vista, i dettagli
Ultima settimana di ottobre che inizierà con condizioni meteo generalmente più stabili in Italia. Principali modelli che però entro metà settimana ipotizzano un nuovo peggioramento meteo ad opera di una perturbazione atlantica. Rialzo delle temperature seguito poi da una nuova passata di piogge e temporali tra Martedì e Mercoledì. Il modello GFS poi mostra un nuovo impulso instabile verso il Mediterraneo per l’ultimo weekend del mese ma qui siamo nel campo delle ipotesi.
Allerta meteo della Protezione Civile: i dettagli
Questo l’ultimo comunicato del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile a seguito della fase di maltempo attesa tra oggi e domani:
Precipitazioni:
– diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria centro-occidentale, Piemonte sud-occidentale e settentrionale, Valle d’Aosta orientale, Lombardia occidentale e settentrionale, Trentino, Alto Adige e settori alpini di Veneto e Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati, fino a puntualmente molto elevati su Liguria occidentale e settori settentrionali di Piemonte e Lombardia occidentale;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto di Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia e Friuli Venezia Giulia, e su Emilia, Veneto occidentale e Toscana settentrionale, con quantitativi cumulati moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su resto di Nord e Toscana, su Umbria, Lazio, Sardegna settentrionale e centro-occidentale e settori occidentali di Marche, Abruzzo e Molise e Campania settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Venti: meridionali, di burrasca forte, con rinforzi fino a tempesta, su Liguria ed Appennino emiliano, in lieve attenuazione nella seconda parte della giornata; meridionali di burrasca su Lombardia, Triveneto e Centro-Sud, con rinforzi di burrasca forte su tutti i settori adriatici ed appenninici, Puglia, Sicilia settentrionale e settori ionici della Basilicata; forti meridionali sul resto del territorio.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.