Perturbazione polare investe l’Italia
Nella giornata odierna abbiamo assistito ad un nuovo peggioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, dovuto ad un impulso perturbato di natura polare marittima, che nella prima parte di oggi ha portato nevicate a quote molto basse e fin sui 300 metri su alcuni settori nordoccidentali. Tuttavia, oltre questo, il tempo è peggiorato su buona parte del Paese e in particolare sui settori più occidentali dove si registrano piogge e temporali localmente anche molto intensi, soprattutto sulle fasce costiere.
Piogge e temporali soprattutto sulle Isole Maggiori e medio Tirreno
Fin dalle prime ore della notte odierna il maltempo, oltre che le regioni settentrionali, ha investito anche e soprattutto le Isole Maggiori e il medio versante tirrenico. Per tutte queste aree vale quanto scritto in precedenza, ovvero che l’instabilità ha assunto carattere sparso o diffuso presentando fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio in particolare sulle fasce costiere. La situazione volgerà ad un ulteriore peggioramento nelle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Clima tardo-autunnale, prossime ore ulteriore peggioramento
Il peggioramento in atto sulla nostra Penisola si è tradotto in un sensibile calo delle temperature solo in alcune aree nordoccidentali, laddove la neve è riuscita a cadere a quote molto basse grazie all’effetto della cosiddetta “tramontana scura”, mentre sul resto del Paese si assiste a un clima tardo-autunnale, degno cioè del periodo che stiamo attraversando. Nelle prossime ore, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, è atteso un ulteriore peggioramento sull’Italia, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Forte maltempo e possibili nubifragi in Calabria, piogge in arrivo su buona parte del sud
Il fronte di maltempo tenderà a spostarsi verso i quadranti orientali andando dunque a colpire parte del sud. Forte maltempo è atteso soprattutto in Calabria, specie sui settori jonici, dove sono possibili a tratti persino dei nubifragi, ma anche in Campania, con riferimento particolare alle zone costiere. L’instabilità investirà comunque gran parte del sud con fenomeni a tratti intensi plausibili in Salento e con precipitazioni che continueranno a colpire Lazio, Umbria e zone interne di Toscana e regioni adriatiche centrali. Rovesci in arrivo anche al nordest (Friuli Venezia Giulia).
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.